fbpx

PANZANELLA

PANZANELLA

Taglia del pane raffermo e inzuppalo in acqua fredda. Quando è morbido strizzalo molto bene e mettilo in una ciotola capiente.
Taglia i pomodori a cubetti, il sedano a rondelle, la cipolla ad anelli e spezzetta alcune foglie di basilico. Condisci le verdure con olio, sale, pepe e una spruzzata di aceto. Quando i pomodori inizieranno a rilasciare il loro sughetto, unisci il pane sbriciolato. Lascia riposare per alcune ore prima di servire.



PANZANELLA

PANZANELLA

Metti a bagno in acqua 200-300g di pane raffermo (se elimini un po’ di crosta l’impasto resterà più morbido). Taglia a pezzetti 3-4 pomodori, sbuccia un cetriolo, taglialo a fettine e lascialo un poco sotto sale, taglia a rondelle un cipollotto o una cipollina. Nel frattempo il pane si sarà ammorbidito, strizzalo molto bene e mettilo in una insalatiera con le verdure che hai preparato. Mescola con una forchetta e insaporisci con molto basilico. Condisci il tutto con un poco di aceto, olio extravergine, sale e pepe. Mescola bene e prima di servire lascia riposare in frigo per un’ora circa.
Con la panzanella puoi farcire, dopo averli vuotati e utilizzato la polpa, alcuni pomodori.



PANZANELLA

PANZANELLA

Se non hai pane raffermo, tosta alcune fette e mettile a bagno in acqua e poco aceto. Appena il pane sarà morbido, strizzalo delicatamente, mettilo in una zuppiera con: pomodori tagliati a pezzetti, cubetti di peperone, rondelline di sedano, cetriolo e cipolla a piacere, condisci con olio, aceto, aggiusta di sale mescola per ben amalgamare e lascia riposare. La panzanella è più saporita se consumata il giorno dopo.



PANZANELLA

PANZANELLA

Bagna in acqua e aceto (in parti uguali) dei pezzi di pane raffermo, poi strizzalo leggermente tra due fogli di carta assorbente; mettilo in una terrina e condiscilo con un poco d’olio. Taglia a cubetti i pomodori, affetta sottilmente un cetriolo e una cipolla fresca e, a piacere, aggiungi capperi e alici spezzettate; cospargi con un pizzico di origano, condisci aggiungendo altro olio, aceto e sale. Versa sul pane; lascia riposare per 10-15 minuti e prima di servire mescola bene il tutto.



Restiamo
in contatto?

Ti  scriveremo (al massimo una volta al mese!) per invitarti alle gite che periodicamente organizziamo nelle aziende agricole con le quali collaboriamo, per raccontarti il nostro lavoro e parlarti di agricoltori e agricoltura che nel suo piccolo cambia un pò il mondo!  

Cliccando sul pulsante confermi di aver letto la nostra privacy policy e acconsenti all’invio della Newsletter. Ti arriverà una email con un link per confermare l’iscrizione.

Restiamo
in contatto?

Ti  scriveremo (al massimo una volta al mese!) per invitarti alle gite che periodicamente organizziamo nelle aziende agricole con le quali collaboriamo, per raccontarti il nostro lavoro e parlarti di agricoltori e agricoltura che nel suo piccolo cambia un po’ il mondo!  

Cliccando sul pulsante confermi di aver letto la nostra privacy policy e acconsenti all’invio della Newsletter. Ti arriverà una email con un link per confermare l’iscrizione.