PANZANELLA

PANZANELLA

Taglia del pane raffermo e inzuppalo in acqua fredda. Quando è morbido strizzalo molto bene e mettilo in una ciotola capiente.
Taglia i pomodori a cubetti, il sedano a rondelle, la cipolla ad anelli e spezzetta alcune foglie di basilico. Condisci le verdure con olio, sale, pepe e una spruzzata di aceto. Quando i pomodori inizieranno a rilasciare il loro sughetto, unisci il pane sbriciolato. Lascia riposare per alcune ore prima di servire.



PANZANELLA

PANZANELLA

Metti a bagno in acqua 200-300g di pane raffermo (se elimini un po’ di crosta l’impasto resterà più morbido). Taglia a pezzetti 3-4 pomodori, sbuccia un cetriolo, taglialo a fettine e lascialo un poco sotto sale, taglia a rondelle un cipollotto o una cipollina. Nel frattempo il pane si sarà ammorbidito, strizzalo molto bene e mettilo in una insalatiera con le verdure che hai preparato. Mescola con una forchetta e insaporisci con molto basilico. Condisci il tutto con un poco di aceto, olio extravergine, sale e pepe. Mescola bene e prima di servire lascia riposare in frigo per un’ora circa.
Con la panzanella puoi farcire, dopo averli vuotati e utilizzato la polpa, alcuni pomodori.



PANZANELLA

PANZANELLA

Se non hai pane raffermo, tosta alcune fette e mettile a bagno in acqua e poco aceto. Appena il pane sarà morbido, strizzalo delicatamente, mettilo in una zuppiera con: pomodori tagliati a pezzetti, cubetti di peperone, rondelline di sedano, cetriolo e cipolla a piacere, condisci con olio, aceto, aggiusta di sale mescola per ben amalgamare e lascia riposare. La panzanella è più saporita se consumata il giorno dopo.



PANZANELLA

PANZANELLA

Bagna in acqua e aceto (in parti uguali) dei pezzi di pane raffermo, poi strizzalo leggermente tra due fogli di carta assorbente; mettilo in una terrina e condiscilo con un poco d’olio. Taglia a cubetti i pomodori, affetta sottilmente un cetriolo e una cipolla fresca e, a piacere, aggiungi capperi e alici spezzettate; cospargi con un pizzico di origano, condisci aggiungendo altro olio, aceto e sale. Versa sul pane; lascia riposare per 10-15 minuti e prima di servire mescola bene il tutto.