PARMIGIANA DI CAROTE

PARMIGIANA DI CAROTE

Fai rosolare con una foglia di alloro (che poi toglierai): cipolla, sedano, carota, aglio, prezzemolo, rosmarino, (puoi tritare tutte le verdure nel frullatore, sarà più veloce!) appena il trito sarà colorito, aggiungi della salsa di pomodoro e fai restringere. Pela, spunta, lava e taglia a rondelle almeno 500 g di carote, falle rosolare in padella con olio o burro, mescolando ogni tanto (usa sempre posate di legno) aggiungi 1/2 bicchiere di acqua, sale e pepe e fai cuocere al dente. In una pirofila unta alterna: uno strato di carote rosolate, uno di parmigiano grattugiato e di salsa di pomodoro, cospargi l’ultimo strato di pangrattato e fiocchetti di burro; metti in forno caldo a 150° e fai gratinare. Se lo desideri alla salsa di pomodoro puoi unire macinato di carne.



PARMIGIANA DI CAROTE

PARMIGIANA DI CAROTE

Lava le carote, spelale e tagliale a rondelle; affetta un cipolla. Mettile in una padella con poco olio e fai rosolare brevemente, mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno. Quando le verdure saranno colorate aggiungi mezzo bicchiere d’acqua (puoi sostituirlo con del vino bianco) e lascia cuocere.
A cottura ultimata cospargi con abbondante parmigiano grattugiato, copri il tegame con un coperchio e lascia riposare qualche minuto prima di servirle in tavola.