POLPETTE DI ZUCCA

POLPETTE DI ZUCCA

Taglia la zucca e cuocila a vapore. Quando è ben morbida schiacciala con un forchetta, aggiusta di sale e lascia raffreddare. Poi unisci uova, parmigiano, pane raffermo fatto ammorbidire nel latte e ben strizzato, pepe, rosmarino e pangrattato (quanto ne serve). Mescola bene gli ingredienti e ottieni un composto sodo, ma morbido. Puoi aggiungere anche: una patata lessa schiacciata o anche finocchi cotti al vapore e frullati; stanno bene con il sapore della zucca! Forma con le mani delle palline e adagiale su una teglia ricoperta da carta da forno. Cuoci in forno a 180° per circa 25 minuti



POLPETTE DI ZUCCA

POLPETTE DI ZUCCA

Togli la buccia ad una zucca e tagliala a dadini. Mettila a marinare. Per 500g di zucca usa: 8 cucchiai di zucchero integrale, 500ml di aceto di mele, 2 cucchiai di olio ed un rametto di rosmarino. Mescola bene e riponi in frigorifero per 2 giorni. Metti i ceci in ammollo per almeno 12 ore, poi lessali con sale e rosmarino. Frullali bene. In una ciotola metti la ricotta vaccina e lavorala con il cucchiaio aggiungendo sale, pepe ed un filo d’olio extravergine d’oliva. Lavora l’impasto fino ad ottenere una crema liscia. Riempi con il composto un sac-à-poche.
Unisci i ceci frullati alla zucca marinata, mescola bene schiacciando con la forchetta. Se l’impasto è troppo liquido aggiungi del pangrattato. Prendi una piccola quantità di impasto e stendila sulla mano e riempi il centro con una pallina di ricotta (se non hai il sac-à-poche puoi usare un cucchiaino). Chiudi l’impasto e forma una polpettina. Prepara un piattino con dei semi: papavero, sesamo o quello che preferisci. Passa la polpetta nei semi.



POLPETTE DI ZUCCA

POLPETTE DI ZUCCA

Taglia la zucca e cuocila a vapore. Quando è ben morbida schiacciala con un forchetta, aggiusta di sale e lascia raffreddare. Poi unisci uova, parmigiano, pane raffermo fatto ammorbidire nel latte e ben strizzato, pepe, rosmarino e pangrattato (quanto ne serve). Mescola bene gli ingredienti e ottieni un composto sodo, ma morbido. Puoi aggiungere anche: una patata lessa schiacciata o anche finocchi cotti al vapore e frullati; stanno bene con il sapore della zucca! Forma con le mani delle palline e adagiale su una teglia ricoperta da carta da forno. Cuoci in forno a 180° per circa 25 minuti.