fbpx

POLPETTE DI ZUCCA

POLPETTE DI ZUCCA

Togli la buccia ad una zucca e tagliala a dadini. Mettila a marinare. Per 500g di zucca usa: 8 cucchiai di zucchero integrale, 500ml di aceto di mele, 2 cucchiai di olio ed un rametto di rosmarino. Mescola bene e riponi in frigorifero per 2 giorni. Metti i ceci in ammollo per almeno 12 ore, poi lessali con sale e rosmarino. Frullali bene. In una ciotola metti la ricotta vaccina e lavorala con il cucchiaio aggiungendo sale, pepe ed un filo d’olio extravergine d’oliva. Lavora l’impasto fino ad ottenere una crema liscia. Riempi con il composto un sac-à-poche.
Unisci i ceci frullati alla zucca marinata, mescola bene schiacciando con la forchetta. Se l’impasto è troppo liquido aggiungi del pangrattato. Prendi una piccola quantità di impasto e stendila sulla mano e riempi il centro con una pallina di ricotta (se non hai il sac-à-poche puoi usare un cucchiaino). Chiudi l’impasto e forma una polpettina. Prepara un piattino con dei semi: papavero, sesamo o quello che preferisci. Passa la polpetta nei semi.



POLPETTE DI ZUCCA

POLPETTE DI ZUCCA

Taglia la zucca e cuocila a vapore. Quando è ben morbida schiacciala con un forchetta, aggiusta di sale e lascia raffreddare. Poi unisci uova, parmigiano, pane raffermo fatto ammorbidire nel latte e ben strizzato, pepe, rosmarino e pangrattato (quanto ne serve). Mescola bene gli ingredienti e ottieni un composto sodo, ma morbido. Puoi aggiungere anche: una patata lessa schiacciata o anche finocchi cotti al vapore e frullati; stanno bene con il sapore della zucca! Forma con le mani delle palline e adagiale su una teglia ricoperta da carta da forno. Cuoci in forno a 180° per circa 25 minuti.



Restiamo
in contatto?

Ti  scriveremo (al massimo una volta al mese!) per invitarti alle gite che periodicamente organizziamo nelle aziende agricole con le quali collaboriamo, per raccontarti il nostro lavoro e parlarti di agricoltori e agricoltura che nel suo piccolo cambia un pò il mondo!  

Cliccando sul pulsante confermi di aver letto la nostra privacy policy e acconsenti all’invio della Newsletter. Ti arriverà una email con un link per confermare l’iscrizione.

Restiamo
in contatto?

Ti  scriveremo (al massimo una volta al mese!) per invitarti alle gite che periodicamente organizziamo nelle aziende agricole con le quali collaboriamo, per raccontarti il nostro lavoro e parlarti di agricoltori e agricoltura che nel suo piccolo cambia un po’ il mondo!  

Cliccando sul pulsante confermi di aver letto la nostra privacy policy e acconsenti all’invio della Newsletter. Ti arriverà una email con un link per confermare l’iscrizione.