fbpx

TORTA DI PATATE

TORTA DI PATATE

(ricetta peruviana, rielaborata per Zolle)
Lessa con la buccia almeno un kg di patate. Appena morbide, scolale, falle intiepidire e sbucciale. Schiacciale in una terrina, salale e, mescolando, aggiungi il succo di 1 o 2 limoni, un cucchiaio di curcuma (non è necessaria, ma la torta risulterebbe meno colorata), un cucchiaino di peperoncino e alcuni cucchiai di olio extravergine. Quando il passato è ben saporito e condito, dividilo in tre parti. In una teglia, possibilmente con la cerniera, distendi un primo stato di purea, ricopri di tonno sbriciolato condito con prezzemolo tritato e alcuni cucchiai di maionese, ricopri di purea e metti fettine di avocado con cipollotti a rondelle marinati nel limone(in alternativa puoi sostituire con carote lessate a rondelle e spicchi di uova sode). Ricopri con un altro strato di purea, sbatti bene la teglia per fare assemblare la torta, ricopri di maionese e fai riposare per alcune ore. Prima di servire togli la cerniera e guarnisci a piacere.



TORTA DI PATATE

TORTA DI PATATE

Lava e lessa con la buccia tre o quattro patate grandi. Lasciale intiepidire, sbucciale, schiacciale e mettile in una ciotola. Unisci due o tre uova, parecchio parmigiano o pecorino grattugiato, uno o due cucchiai d’olio, prezzemolo tritato, sale, pepe ed impasta il tutto per amalgamare bene e rendere omogeneo il composto.
Ungi una pirofila da forno, sistema l’impasto formando uno strato non molto spesso ma uniforme (aiutati con le mani leggermente unte) e spolverizza con il pane grattato. Fora la superficie con i rebbi di una forchetta e cuoci in forno preriscaldato a 200° fino a quando la torta non sarà ben dorata.



Restiamo
in contatto?

Ti  scriveremo (al massimo una volta al mese!) per invitarti alle gite che periodicamente organizziamo nelle aziende agricole con le quali collaboriamo, per raccontarti il nostro lavoro e parlarti di agricoltori e agricoltura che nel suo piccolo cambia un pò il mondo!  

Cliccando sul pulsante confermi di aver letto la nostra privacy policy e acconsenti all’invio della Newsletter. Ti arriverà una email con un link per confermare l’iscrizione.

Restiamo
in contatto?

Ti  scriveremo (al massimo una volta al mese!) per invitarti alle gite che periodicamente organizziamo nelle aziende agricole con le quali collaboriamo, per raccontarti il nostro lavoro e parlarti di agricoltori e agricoltura che nel suo piccolo cambia un po’ il mondo!  

Cliccando sul pulsante confermi di aver letto la nostra privacy policy e acconsenti all’invio della Newsletter. Ti arriverà una email con un link per confermare l’iscrizione.