fbpx

TORTA PASQUALINA

TORTA PASQUALINA

Prepara una pasta brisè impastando: 1/2 bicchiere di acqua tiepida, 1/2 bicchiere scarso di olio, un pizzico di sale e la farina necessaria ad ottenere una palla morbida che lascerai riposare in frigo per mezz’ora. Nel frattempo, da una parte pulisci dei carciofi, affettali sottilmente e rosolali con aglio e prezzemolo, dall’altra lessa la bieta, strizzala e tritala. Quando è tutto pronto, frulla le verdure assieme ad un po’ di ricotta, abbondante parmigiano, due uova, sale e noce moscata. In una teglia ricoperta dalla carta forno, distendi sottilmente la pasta, versaci il composto e, con un cucchiaio, crea due o tre buchi al suo interno. Versa in ognuno un uovo crudo e condiscilo con un po’ di sale. Ricopri con uno strato di pasta sottile dopo aver inumidito i bordi per farli aderire bene e cuoci in forno a 180°. Questa torta si può preparare anche con altre verdure quali: bieta, indivia, scarola, spinaci e con altri formaggi morbidi, come il primo sale o il cacio magno.



TORTA PASQUALINA

TORTA PASQUALINA

Prepara la pasta brisée (ricordati di lasciarla riposare almeno un’ora in frigo, avvolta in pellicola), lava alcune manciate di bietina e lessale al vapore. Pulisci alcuni carciofi, sfregali con il limone, dividili a metà, togli il fieno e tagliali a fettine sottili. Fai rosolare con olio, uno spicchio d’aglio e poco prezzemolo.
Quando le bietine saranno cotte, strizzale, tagliuzzale, uniscile ai carciofi e, delicatamente, fai amalgamare il tutto. Unisci al composto una o due uova, due etti di ricotta, uno o due cucchiai di parmigiano grattato, un cucchiaino di maggiorana, sale e pepe..
Rivesti il fondo di una teglia con un disco di carta forno, versaci il composto, disponi sopra spicchi di uova sode, e copri il tutto con una sfoglia di pasta brisée tirata sottile. Punzecchia leggermente la sfoglia, spennellala con un rosso d’uovo e metti in forno preriscaldato a 170-180° per almeno 45’.



Restiamo
in contatto?

Ti  scriveremo (al massimo una volta al mese!) per invitarti alle gite che periodicamente organizziamo nelle aziende agricole con le quali collaboriamo, per raccontarti il nostro lavoro e parlarti di agricoltori e agricoltura che nel suo piccolo cambia un pò il mondo!  

Cliccando sul pulsante confermi di aver letto la nostra privacy policy e acconsenti all’invio della Newsletter. Ti arriverà una email con un link per confermare l’iscrizione.

Restiamo
in contatto?

Ti  scriveremo (al massimo una volta al mese!) per invitarti alle gite che periodicamente organizziamo nelle aziende agricole con le quali collaboriamo, per raccontarti il nostro lavoro e parlarti di agricoltori e agricoltura che nel suo piccolo cambia un po’ il mondo!  

Cliccando sul pulsante confermi di aver letto la nostra privacy policy e acconsenti all’invio della Newsletter. Ti arriverà una email con un link per confermare l’iscrizione.