TORTINO DI CARCIOFI

TORTINO DI CARCIOFI

Pulisci i carciofi a rosa, aiutandoti con un coltellino dalla punta ben affilata, sfregali con abbondante limone e lasciali in acqua. Prepara un impasto amalgamando: carne macinata, mollica di pane ammorbidita nel latte e poi strizzata, un uovo, sale e pepe – se lo desideri anche un pizzico di mentuccia o di scorza di limone grattata. Ungi di olio una pirofila, affetta sottilmente i carciofi disponendo le rondelle sul fondo, coprili con l’impasto di carne e termina con altri carciofi. Irrora di olio e metti in forno a 160°. Quando il tutto ti sembrerà cotto, porta il forno a 180° per far dorare.



TORTINO DI CARCIOFI

TORTINO DI CARCIOFI

Pulisci due carciofi, affettali sottili, spruzzali di limone e disponi metà delle fettine in una pirofila unta. Lava spinaci e bieta, lessali a vapore, strizzali e ripassali in padella con olio, aglio e peperoncino. Quando le verdure saranno ben asciutte, frullale grossolanamente e aggiungi 2 uova, 2 cucchiai di parmigiano, foglioline di maggiorana, sale, un cucchiaino di farina e poco latte. Disponi questo impasto nella pirofila, ricopri con le altre fettine di carciofo, irrora di olio e 2 cucchiai di brodo e fai cuocere in forno fino a quando il liquido sarà consumato e i carciofi saranno teneri. Puoi sostituire l’impasto di verdure con un impasto di carne macinata, uova, formaggio, maggiorana, sale e pepe. Il risultato sarà ottimo.



TORTINO DI CARCIOFI

TORTINO DI CARCIOFI

Pulisci due carciofi, affettali sottili, spruzzali di limone e disponi metà delle fettine in una pirofila unta. Lava spinaci e bieta, lessali a vapore, strizzali e ripassali in padella con olio, aglio e peperoncino. Quando le verdure saranno ben asciutte, frullale grossolana mente e aggiungi 2 uova, 2 cucchiai di parmigiano, foglioline di maggiorana, sale, un cucchiaino di farina e poco latte. Disponi questo impasto nella pirofila, ricopri con le altre fettine di carciofo, irrora di olio e 2 cucchiai di brodo e fai cuocere in forno fino a quando il liquido sarà consumato e i carciofi saranno teneri. Puoi sostituire l’impasto di verdure con un impasto di carne macinata, uova, formaggio, maggiorana, sale e pepe. Il risultato sarà ottimo.