fbpx

VELLUTATA DI LATTUGA

In un capiente tegame metti a rosolare l’olio, uno spicchio d’aglio (che poi toglierai), i cipollotti o i porri tagliati sottili. Fai imbiondire a fuoco bassissimo.
Nel frattempo lava bene la lattuga e tagliala a striscioline. Quando i cipollotti sono ben morbidi aggiungi la lattuga, lascia cuocere qualche minuto, poi aggiungi il brodo vegetale caldo e continua la cottura per circa venti minuti. Scola la lattuga, strizzala bene e frullala. Tieni da parte il liquido di cottura e rimettilo su fuoco. Aggiungici del pangrattato e mescola bene per evitare che si formino dei grumi. Fai cuocere il composto fino a che non si sarà addensato. Poi filtralo e riuniscilo alla crema di lattuga. Mescola bene e aggiusta di sale. Profuma con le tue erbe aromatiche preferite. Servi la vellutata di lattuga ben calda, con abbondane parmigiano e accompagnata da crostini di pane.



VELLUTATA DI LATTUGA

Rosola una cipolla, una patata tagliata a cubetti e la lattuga a striscioline alte un dito; quando le verdure sono un po’ amalgamate aggiungi un bicchiere di acqua e fai cuocere, a metà cottura aggiungi un bicchiere di latte, fai cuocere ancora un po’, poi frulla con il frullatore ad immersione, aggiusta di sale e pepe, se ti piace puoi aggiungere un po’ di pasta o servire con crostini.



Restiamo
in contatto?

Ti  scriveremo (al massimo una volta al mese!) per invitarti alle gite che periodicamente organizziamo nelle aziende agricole con le quali collaboriamo, per raccontarti il nostro lavoro e parlarti di agricoltori e agricoltura che nel suo piccolo cambia un pò il mondo!  

Cliccando sul pulsante confermi di aver letto la nostra privacy policy e acconsenti all’invio della Newsletter. Ti arriverà una email con un link per confermare l’iscrizione.

Restiamo
in contatto?

Ti  scriveremo (al massimo una volta al mese!) per invitarti alle gite che periodicamente organizziamo nelle aziende agricole con le quali collaboriamo, per raccontarti il nostro lavoro e parlarti di agricoltori e agricoltura che nel suo piccolo cambia un po’ il mondo!  

Cliccando sul pulsante confermi di aver letto la nostra privacy policy e acconsenti all’invio della Newsletter. Ti arriverà una email con un link per confermare l’iscrizione.