ZUCCHINE RIPIENE

ZUCCHINE RIPIENE

Scegli alcune zucchine un po’ grandi, spuntale, raschiale, dividile a metà per il lungo, svuotale e metti la polpa a soffriggere in una padellina con poco olio, aglio, alcuni pomodorini spezzettati e basilico tritato. Fai cuocere ed asciugare.
In una ciotola rompi due uova, unisci due cucchiai di parmigiano, due cucchiai di pane grattugiato, sale, pepe e mescola delicatamente unendo le verdure intiepidite. Se il composto è troppo morbido unisci altro pan grattugiato. Farcisci le zucchine con l’impasto preparato.
Ungi una teglia, distribuisci sul fondo fettine di pomodoro irrorate di olio, sale, pepe e disponi le zucchine cosparse di olio. Fai cuocere a 170/180° e, quando le zucchine sono morbide, alza la temperatura per fare dorare.



ZUCCHINE RIPIENE

ZUCCHINE RIPIENE

Spunta alcune zucchine piuttosto grandi, lessale per due o tre minuti in acqua bollente salata, falle sgocciolare bene e, appena tiepide, dividile a metà e svuotale aiutandoti con un cucchiaino. Lessa con la buccia e a vapore una o due patate, appena morbide sbucciale aiutandoti con una forchetta e schiacciale in una terrina. Unisci la polpa delle zucchine, un uovo, parmigiano, prezzemolo tritato e, se ti piace, un poco di salsiccia o carne macinata. Aggiusta di sale e pepe, amalgama con cura e farcisci le zucchine. In una teglia leggermente unta o foderata di carta forno, disponi le zucchine, cospargile di fiocchetti di burro e metti in forno preriscaldato a 170/180°. Se desideri si formi una crosta, cospargi di pane grattugiato e parmigiano.



ZUCCHINE RIPIENE

ZUCCHINE RIPIENE

Cuoci per 5 minuti in acqua bollente e salata le zucchine tonde, colale molto al dente, appena raffreddate aprile a metà, svuotale in parte della polpa.
Ripassa la polpa in padella con una cipolla, un po’ di prezzemolo, una puntina d’aglio e la polpa ammorbidita di una melanzana; appena questo ripieno è ben asciutto, toglilo dal fuoco, aggiungi un uovo, del parmigiano e farcisci le zucchine.
Ungi una teglia e disponici le verdure ripiene cosparse di pane grattato e un po’ d’olio o un fiocchetto di burro, metti in forno a 180° e cuoci per 40-45 minuti fino a quando saranno ben dorate.