ZUPPA DI CIPOLLE GRATINATA

ZUPPA DI CIPOLLE GRATINATA

Pulisci alcune cipolle, affettale sottilmente, mettile in una pentola e falle soffriggere in olio o, a piacere, in burro. A metà rosolatura aggiungi uno o due cucchiai di farina (mescola con un cucchiaio di legno per evitare i grumi) e aggiusta di sale e pepe. Versa sulla cipolla un litro di brodo vegetale caldo e un bicchiere di latte; fai cuocere per una ventina di minuti. Frulla grossolanamente se non ti piace vedere le fette di cipolla. Ungi una pirofila a bordo alto, distribuisci sul fondo fette di pane tostato, cospargile con il brodo di cipolla e ricopri con fettine di formaggio tipo sutrinella. Passa in forno caldo fin quando la superficie non sarà gratinata.



ZUPPA DI CIPOLLE GRATINATA

ZUPPA DI CIPOLLE GRATINATA

Affetta sottilmente una o due cipolle e falle soffriggere con dell’olio. Quando saranno ben rosolate, unisci un cucchiaio di farina e, mescolando bene, aggiungi a filo un bicchiere di latte tiepido. Ottenuta una salsa densa, allunga con del brodo caldo, aggiusta di sale e pepe e lascia consumare per 15’. In una terrina, metti alcune fette di pane raffermo, coprile con il brodo di cipolla, cospargi di fiocchetti di burro e del parmigiano grattato. Cuoci in forno caldo a 200° fino a quando la superficie sarà gratinata.



ZUPPA DI CIPOLLE GRATINATA

ZUPPA DI CIPOLLE GRATINATA

Pulisci alcune cipolle, affettale sottilmente, mettile in una pentola e falle soffriggere in olio o, a piacere, in burro. A metà rosolatura aggiungi uno o due cucchiai di farina (mescola con un cucchiaio di legno per evitare i grumi) e aggiusta di sale e di pepe. Versa sulla cipolla un litro di brodo vegetale caldo e un bicchiere di latte e fai cuocere per una ventina di minuti. Frulla grossolanamente se non ti piace vedere le fette di cipolla.
Ungi una pirofila a bordo alto, distribuisci sul fondo fette di pane tostato, cospargile con il brodo di cipolla e ricopri con fettine di formaggio tipo sutrinella. Passa in forno caldo fin quando la superficie non sarà gratinata.