torte e rustiche cucinati Aria

Scintille e nuovi inizi: arrivano i cucinati di ARIA

Scintille e nuovi inizi: arrivano i cucinati di ARIA

Può succedere che l’attività che con tanta cura e tante energie si è fatta nascere e crescere, debba essere chiusa. Ma può anche succedere che la fine di un progetto diventi la scintilla che ne fa nascere un altro. Può succedere e, anzi, in questo caso è successo.

Alcuni mesi fa Il BioTrio, un piccolo laboratorio artigianale di Ostia,  si è trovato costretto a chiudere e a liquidare la sua attività: le visioni, i progetti di vita, le prospettive possono cambiare e non sempre si riesce a proseguire il cammino con le stesse persone con le quali lo si era iniziato.Intanto ARIA, la cooperativa sociale con la quale collaboriamo e che ci aveva presentato il BioTrio, aveva affittato un casale per farne un luogo d’incontro, di scambio, un luogo a uso dei soci, ma anche il luogo nel quale accogliere un nuovo progetto. Un progetto che ARIA sognava da tempo: una cucina e un laboratorio per trasformare i suoi prodotti. Ed è così che il cerchio si è chiuso.
Aria ha rilevato le attrezzature del BioTrio e coinvolto due delle socie del piccolo laboratorio di Ostia, Patrizia e Sabrina, in questo nuovo progetto.
Ci sono voluti dei mesi per sistemare un po’ tutto e poi altro tempo per mettere a punto le nuove ricette. I cucinati di ARIA si inseriscono nel solco tracciato dalla precedente esperienza del BioTrioche si rinnova e si innova.
I nuovi cucinati di ARIA sono preparati con ingredienti prodotti in azienda con il metodo biologico: farina, formaggi di pecora, verdure, olio…e tutto quello che ARIA produce o potrà produrre in casa.Tutti gli ingredienti che ARIA non potrà produrre direttamente saranno acquistati in aziende conosciute, oneste e che producono nel rispetto della salute e dell’ambiente.
Questo nuovo progetto, inoltre, permetterà ad ARIA di accrescere gli interventi di formazione e inclusione lavorativa per persone fragili, in un settore meno faticoso di quello dei campi e capace di offrire competenze più facilmente spendibili nel mercato del lavoro.