agrisalumeria Luiset

Ti presento l’agrisalumeria Luiset

Ti presento l’agrisalumeria Luiset

Luigi Casetta, Gino, il “Luiset”, comincia a lavorare sin da ragazzino in una salumeria di Ferrere, un paese tra le colline del Monferrato in provincia di Asti. A 25 anni ha già una discreta esperienza non solo nella produzione dei salumi, ma anche nella macellazione dei maiali. Dopo una lunga gavetta, decide di mettersi in proprio e apre la sua azienda. Il nome è già pronto: Luiset!Fin da subito il cardine portante di tutta l’attività è l’allevamento dei maiali.
Per il “Luiset” due sono le parole d’ordine: salute e benessere degli animali. Per questo i maiali vivono in spazi a loro adeguati, sono liberi di grufolare all’aria aperta e sono nutriti con cibi sani. Le lavorazioni sono eseguite a mano nel laboratorio aziendale seguendo le ricette della tradizione senza alcuna aggiunta di derivati del latte, ascorbati, glutammati che alterano il sapore delle carni.

Conosciamo Luigi e i suoi salumi  da moltissimi anni, da quando Simona Limentani, la fondatrice di Zolle, lavorava in Piemonte nella cooperativa Cornale. Da pochi mesi abbiamo deciso di inserire anche i loro prodotti allo Spaccio e nel Mercato Libero, il nostro mercato di produzioni di qualità riservato a chi riceve le Zolle a casa.