fbpx

Tinte Rosse: abbiamo incontrato le capre e chi se ne prende cura

Tinte Rosse: abbiamo incontrato le capre e chi se ne prende cura

Zolle collabora con Tinte Rosse, una piccola azienda che produce e trasforma latte di capra. Ieri siamo stati a trovarli vicino a Montelibretti, per conoscere di persona gli animali… Abbiamo passato il pomeriggio tra le due stalle, una con le capre da mungere e una con le caprette. Abbiamo fatto amicizia!

È Fahri che ci ha introdotto. Fahri si occupa delle capre a tempo pieno, le nutre con fieno locale e mangimi non-OGM, e le munge due volte al giorno, all’alba e al tramonto, come fosse una preghiera. Con la bella stagione le libera per il pascolo nell’uliveto scosceso che circonda le stalle.

Le capre sono Maltesi, una razza mediterranea; erano circospette all’inizio, ma poi curiose. Fahri passava tranquillo tra loro come fossero un campo di margherite… una bella e docile presenza. Ci siam fatti discreti per non spaventarci e non spaventare; non ce n’era bisogno. Le caprette di tre mesi ci son venute sotto, quasi dei gatti, ma mordicchiavano il maglione come fosse fieno.

Dopo la mungitura del tramonto, a notte fatta, ci siamo seduti a un tavolo nella cucina a casa di Carmela: è lei che trasforma il latte nel caseificio aziendale. L’azienda è proprio piccola, e tutto è vicino. La casa di Carmela e Alessandro, che sono i proprietari dell’azienda, ha davanti il caseificio, che sta dietro alle stalle, che son di fianco alla casa di Fahri, accanto alla casa di Carmela…

L’azienda ha una lunga storia, ma a Tinte Rosse lavorano con le capre solo da pochi anni. Carmela e Alessandro sono due agronomi. Lei è un’esperta casearia e ricercatrice al C.R.A. (il Consiglio per la Ricerca e la sperimentazione in Agricoltura), e lui è presidente dell’Associazione Romana Allevatori, si occupa di alimentazione animale e ha anche fatto una tesi sull’alimentazione… indovinate di che? Delle capre, sì!

L’azienda sta arrivando a regime in questi mesi, ha una piccola produzione. Vogliono arrivare a far sì che i conti tornino, e non crescere fino a cambiare di scala. Lavorano con le capre per due motivi:  è la passione per il loro lavoro che li lega a questi animali,  e per creare posti di lavoro facendo conoscere il latte di capra attraverso la loro produzione di qualità. In un incontro precedente, Alessandro era stato chiaro: “La nostra è una filosofia un po’ particolare. Noi abbiamo altri lavori. Più che guadagnare, ci interessa dare lavoro. Gli utili… invece di tenerli in banca, se riusciamo ad ampliare i mercati e dare lavoro, basta questo”.

Trovi lo stracchino, la robiola, il cacioricotta e il primosale di Tinte Rosse, con il latte e lo yogurt, sul Mercato Libero di Zolle e il sabato allo Spaccio.



Restiamo
in contatto?

Ti  scriveremo (al massimo una volta al mese!) per invitarti alle gite che periodicamente organizziamo nelle aziende agricole con le quali collaboriamo, per raccontarti il nostro lavoro e parlarti di agricoltori e agricoltura che nel suo piccolo cambia un pò il mondo!  

Cliccando sul pulsante confermi di aver letto la nostra privacy policy e acconsenti all’invio della Newsletter. Ti arriverà una email con un link per confermare l’iscrizione.

Restiamo
in contatto?

Ti  scriveremo (al massimo una volta al mese!) per invitarti alle gite che periodicamente organizziamo nelle aziende agricole con le quali collaboriamo, per raccontarti il nostro lavoro e parlarti di agricoltori e agricoltura che nel suo piccolo cambia un po’ il mondo!  

Cliccando sul pulsante confermi di aver letto la nostra privacy policy e acconsenti all’invio della Newsletter. Ti arriverà una email con un link per confermare l’iscrizione.