fbpx

Una bella occasione! Salvatore Ceccarelli a Roma: semi, cibo, salute

Una bella occasione! Salvatore Ceccarelli a Roma: semi, cibo, salute

CHI E’ SALVATORE CECCARELLI?

È un genetista di fama mondiale che da 30 anni lavora con gli agricoltori per promuovere l’uso della biodiversità in molti paesi (Africa, Asia e recentemente in Europa).

PERCHE’ IL SUO LAVORO E’ DI IMPORTANZA FONDAMENTALE ?

Il sistema agroalimentare dal quale proviene la maggior parte del cibo che ci ‘dovrebbe’ nutrire oggi poggia su basi insostenibili nel tempo: impoverimento degli agricoltori, uso di sostanze chimiche di sintesi, riduzione del patrimonio genetico di piante e animali (delle 50.000 specie vegetali commestibili esistenti, ne mangiamo appena 250…). Salvatore sta sostenendo con reti di agricoltori costituitesi in diversi paesi del mondo un modello di agricoltura, e quindi di produrre cibo, che alla base elimina il problema della fame, dell’inquinamento e dei cambiamenti climatici.

Gli abbiamo chiesto di dire in due parole chi è, e lui ci ha risposto:

‘anche mia figlia una volta mi ha chiesto cosa dire a mio nipote quando chiede che lavoro fa il nonno: le ho detto che sono uno che sta cercando di cambiare il mondo, perché lavoro con gli agricoltori affinché migliorino i semi per fare un’agricoltura e un cibo che non facciano male, anzi che facciano bene’

Salvatore Ceccarelli si trova in Italia per incontrare gli agricoltori biologici che partecipano al progetto Solibam promosso da AIAB e fortunosamente si è potuta organizzare una serata pubblica di incontro con lui.

LA SALUTE DIPENDE DAI SEMI
MERCOLEDI’ 19 GIUGNO ore 20:30

Invitiamo tutte le persone che sono interessate al lavoro di Zolle a partecipare, Salvatore è una delle persone incontrate in questi anni dalle quali abbiamo imparato molto.

Per tutti coloro che vorranno mangiare qualcosa prima o dopo l’incontro può essere utile sapere che nel comprensorio della Città dell’Altra Economia ci sono anche un ristorante e un bar biologici.



Restiamo
in contatto?

Ti  scriveremo (al massimo una volta al mese!) per invitarti alle gite che periodicamente organizziamo nelle aziende agricole con le quali collaboriamo, per raccontarti il nostro lavoro e parlarti di agricoltori e agricoltura che nel suo piccolo cambia un pò il mondo!  

Cliccando sul pulsante confermi di aver letto la nostra privacy policy e acconsenti all’invio della Newsletter. Ti arriverà una email con un link per confermare l’iscrizione.

Restiamo
in contatto?

Ti  scriveremo (al massimo una volta al mese!) per invitarti alle gite che periodicamente organizziamo nelle aziende agricole con le quali collaboriamo, per raccontarti il nostro lavoro e parlarti di agricoltori e agricoltura che nel suo piccolo cambia un po’ il mondo!  

Cliccando sul pulsante confermi di aver letto la nostra privacy policy e acconsenti all’invio della Newsletter. Ti arriverà una email con un link per confermare l’iscrizione.