fbpx

La stagionalità di Zolle

La stagionalità di Zolle

Melanzane, ciliegie, pesche, albicocche e patate novelle, cresciute nel Lazio, stanno arrivando proprio in queste settimane e fra poco le Zolle ne saranno ricchissime.

In questo periodo è più difficile consumare le Zolle (lo sappiamo!), si avrebbe voglia di cambiare, di aprirle e trovarci dentro i prodotti estivi e invece questi sono ancora pochi e si resta un po’ delusi.
Il motivo per cui tardano ad arrivare a Zolle è legato alle scelte che sono alla base del nostro lavoro e in particolare al rispetto della stagionalità.

Nel Lazio, infatti, in questo periodo, frutta e verdura scarseggiano. In primavera si portano avanti, il più possibile, le colture invernali e si preparano i terreni per quelli estivi, si semina e si trapianta. Le Aziende con cui collaboriamo sono di piccole e medie dimensioni e non hanno una gran disponibilità di serre fredde in cui far crescere le primizie. Quindi per avere quantità più consistenti di prodotto dovremmo aspettare che maturino in campo aperto e per questo ci vorrà ancora un po’ di pazienza.

laStagionalitàdiZolle
Per compensare collaboriamo con aziende agricole fuori dal Lazio, come ad esempio Jonicabio, in Basilicata: qui sono un po’ più avanti con la stagione e non sono troppo lontani, questo ci permette di contare su una quantità di raccolto maggiore e su tempi di trasporto ragionevoli.

Non crediamo sia giusto stravolgere la stagionalità dei prodotti,
né vogliamo che trascorra troppo tempo dalla raccolta alla consegna né che i prodotti facciano viaggi troppo lunghi. Per questo evitiamo il più possibile di prendere prodotti dove la stagione è già inoltrata come ad esempio in Sicilia.



Restiamo
in contatto?

Ti  scriveremo (al massimo una volta al mese!) per invitarti alle gite che periodicamente organizziamo nelle aziende agricole con le quali collaboriamo, per raccontarti il nostro lavoro e parlarti di agricoltori e agricoltura che nel suo piccolo cambia un pò il mondo!  

Cliccando sul pulsante confermi di aver letto la nostra privacy policy e acconsenti all’invio della Newsletter. Ti arriverà una email con un link per confermare l’iscrizione.

Restiamo
in contatto?

Ti  scriveremo (al massimo una volta al mese!) per invitarti alle gite che periodicamente organizziamo nelle aziende agricole con le quali collaboriamo, per raccontarti il nostro lavoro e parlarti di agricoltori e agricoltura che nel suo piccolo cambia un po’ il mondo!  

Cliccando sul pulsante confermi di aver letto la nostra privacy policy e acconsenti all’invio della Newsletter. Ti arriverà una email con un link per confermare l’iscrizione.