Dal 2008 Zolle è una buona idea che si realizza.

Insieme a te lavoriamo per il rafforzamento di un mercato locale del cibo: giusto, onesto, pulito e sano.

 

“Nel 2003 lavoravo in Piemonte, nella cooperativa agricola Cornale (oggi Agrispesa). A Cornale ho incontrato degli agricoltori giapponesi che, dalla fine degli anni ’80, avevano adottato un semplice, ma rivoluzionario sistema di vendita: si erano organizzati per inviare alle famiglie di Tokyo quello che la terra produceva. Quindi, non erano le famiglie a decidere cosa ricevere, ma la buona coltivazione. Sulla scia di quell’esperienza avviammo al Cornale un sistema di vendita simile. Nel 2007 sono tornata a Roma e per un anno ho girato per il Lazio cercando aziende agricole con le quali collaborare. Nel 2008, poi, è nata Zolle.”

Cosa siamo oggi:

25, siamo noi!
Veniamo da tre diversi continenti, abbiamo storie e culture diverse e la maggior parte di noi non ha ancora 40 anni. Cerchiamo aziende, le studiamo e le conosciamo a fondo; facciamo la spesa tutte le settimane; riempiamo le Zolle; rispondiamo al telefono; organizziamo i giri di consegna; facciamo i conti; inviamo fatture…

12 + 3 sono i corrieri che fanno circolare le Zolle In tutta Roma.
Consegniamo con un sistema che integra le biciclette da carico (ne abbiamo 12!) e i furgoncini refrigerati (sono 3). In questo modo siamo più efficienti, più veloci, più silenziosi e..inquiniamo di meno!

80 (circa), sono gli agricoltori, gli allevatori, gli artigiani che collaborano con noi.
Li abbiamo scelti dopo averne incontrati molti: ci interessa che siano persone competenti, che rispettino il lavoro degli altri e ovviamente che nelle loro aziende si coltivi in modo sano.

1400, sono le famiglie romane che, tutte le settimane, ricevono le Zolle a casa
Chi ha scelto Zolle mangia sano e buono tutti i giorni e sostiene con noi un mercato locale degli alimenti in cui dalla produzione alla vendita trascorrono pochi chilometri, poco tempo, pochi imballaggi, poche movimentazioni economiche e di prodotto.

80

aziende agricole che collaborano con noi

1400

famiglie che ricevono le Zolle ogni settimana

391

tonnellate di frutta e verdura gestiti in un anno

12

biciclette e 3 furgoni refrigerati per le consegne