fbpx

PATATE RIPIENE

PATATE RIPIENE

Lessa con la buccia 4/5 patate di media grandezza. Appena morbide scolale, lasciale intiepidire e sbucciale. Tagliale a metà e, aiutandoti con un cucchiaio, togli parte della polpa, schiacciala con alcune foglie di salvia tritate, sale e pepe. Rosola, intanto, con aglio e prezzemolo cubetti di melanzana. Unisci le melanzane alle patate schiacciate. Mescola, schiaccia e amalgama con un uovo e poco parmigiano. Farcisci le patate, precedentemente tagliate a metà e scavate, con il ripieno, cospargi di parmigiano, irrora di olio e cuoci in forno preriscaldato a 170′ per 20/25′.



PATATE RIPIENE

PATATE RIPIENE

Lava e lessa con la buccia alcune patate, scolale piuttosto al dente e, appena tiepide, tagliale a metà per il lungo, togli parte della polpa e frullala in una ciotola con capperi, olive, acciughe (a piacere), alcuni cucchiai di olio, sale e pepe. Disponi le patate in una pirofila foderata di carta-forno leggermente unta, riempile con il composto, irrora con salsa di pomodoro insaporita con altri capperi e olive, e cospargi di origano e formaggio grattato. Metti in forno caldo a 180° per 15-20 minuti.



PATATE RIPIENE

PATATE RIPIENE

Lava e sfrega le patate senza sbucciarle, cuocile al vapore, appena morbide scolale, incidile piuttosto profondamente scavandole un poco. In una padella fai soffriggere uno o due spicchi di aglio, aggiungi alcuni pomodori tagliati a cubetti e basilico spezzettato, aggiusta di sale e poco peperoncino. Cuoci a fuoco allegro. Taglia a cubetti una mozzarella o un formaggio che fonde facilmente. Metti una noce di burro o poco olio nelle incisioni delle patate, versa la salsa di pomodoro, disponi i cubetti di formaggio, cospargi di origano, sale, pepe e metti in forno preriscaldato a 200°e fai colorire.



Restiamo
in contatto?

Ti  scriveremo (al massimo una volta al mese!) per invitarti alle gite che periodicamente organizziamo nelle aziende agricole con le quali collaboriamo, per raccontarti il nostro lavoro e parlarti di agricoltori e agricoltura che nel suo piccolo cambia un pò il mondo!  

Cliccando sul pulsante confermi di aver letto la nostra privacy policy e acconsenti all’invio della Newsletter. Ti arriverà una email con un link per confermare l’iscrizione.

Restiamo
in contatto?

Ti  scriveremo (al massimo una volta al mese!) per invitarti alle gite che periodicamente organizziamo nelle aziende agricole con le quali collaboriamo, per raccontarti il nostro lavoro e parlarti di agricoltori e agricoltura che nel suo piccolo cambia un po’ il mondo!  

Cliccando sul pulsante confermi di aver letto la nostra privacy policy e acconsenti all’invio della Newsletter. Ti arriverà una email con un link per confermare l’iscrizione.