fbpx

RISOTTO AI FINOCCHI

RISOTTO AI FINOCCHI

Fai appassire in olio o burro una cipollina, un pezzo di sedano ed una carota tritati finemente, lessa le foglie tenere ed i cuori di due finocchi, quando ti sembrano morbidi, colali (conserva l’acqua di cottura a parte) e frullali: otterrai una purea che unirai al soffritto; fai insaporire, quindi unisci il riso, un bicchiere di vino bianco e l’acqua di cottura necessaria per far cuocere il riso, a pochi minuti dal termine unisci un bicchiere di latte, sale e pepe, manteca con parmigiano, olio o burro.



RISOTTO AI FINOCCHI

RISOTTO AI FINOCCHI

Dividi in quarti uno o due finocchi, lavali e tagliali a cubetti.
In una casseruola rosola una cipolla o un porro affettati sottilmente ed aggiungi i finocchi e la scorza grattugiata di un limone. Mescola e fai consumare il poco liquido di risulta. Aggiungi il riso, fai tostare leggermente e copri di brodo vegetale. In un bicchiere di latte, metti sale, pepe, alcune noci tritate grossolanamente, un cucchiaino di curcuma o di zafferano e, a metà cottura, versa il composto nel riso.
Mescola per amalgamare e aggiungi altro brodo per terminare la cottura. Completa con parmigiano o pecorino grattugiato. Guarnisci con la barba del finocchio.



RISOTTO AI FINOCCHI

RISOTTO AI FINOCCHI

Per preparare questo risotto sarebbe opportuno procurarsi semi di finocchio. I semi di finocchio in cucina sono ottimi per insaporire patate, varie verdure, carne di maiale e biscotti salati.
Fai appassire nell’olio o nel burro una cipolla o la parte bianca di un porro (il verde conservalo per preparare minestre o frittate), fai a pezzi i finocchi, uniscili al soffritto assieme ad un pizzico di semi di finocchio, mescola e copri di brodo (vegetale o di carne),
metti il coperchio e fai cuocere.
Quando la verdura sarà morbida, riducila in purea usando il frullatore ad immersione o il passaverdura. Aggiungi la quantità di riso necessaria, un bicchiere di vino bianco nel quale avrai sciolto una bustina di zafferano, brodo tiepido, mescola delicatamente e porta a cottura.
Appena il riso è all’onda, spegni il fuoco, unisci olio o burro ed abbondante parmigiano. Lascia riposare con il coperchio alcuni minuti prima di servire.



Restiamo
in contatto?

Ti  scriveremo (al massimo una volta al mese!) per invitarti alle gite che periodicamente organizziamo nelle aziende agricole con le quali collaboriamo, per raccontarti il nostro lavoro e parlarti di agricoltori e agricoltura che nel suo piccolo cambia un pò il mondo!  

Cliccando sul pulsante confermi di aver letto la nostra privacy policy e acconsenti all’invio della Newsletter. Ti arriverà una email con un link per confermare l’iscrizione.

Restiamo
in contatto?

Ti  scriveremo (al massimo una volta al mese!) per invitarti alle gite che periodicamente organizziamo nelle aziende agricole con le quali collaboriamo, per raccontarti il nostro lavoro e parlarti di agricoltori e agricoltura che nel suo piccolo cambia un po’ il mondo!  

Cliccando sul pulsante confermi di aver letto la nostra privacy policy e acconsenti all’invio della Newsletter. Ti arriverà una email con un link per confermare l’iscrizione.