fbpx

SFORMATO DI BROCCOLETTI

Lessa le patate, sbucciale e schiacciale con il passapatate. Lessa i broccoletti, ripassali in padella con aglio, olio e, se ti piace, il peperoncino. Poi frullali grossolanamente e aggiungili alle patate. Amalgama bene gli ingredienti. Aggiungi due uova, formaggio grattugiato, sale, pepe e la noce moscata. Se il composto è troppo denso, aggiungi un poco di latte. Fodera uno stampo con la carta da forno inumidita e versaci il composto. Cuoci in forno preriscaldato a 200° per circa 40 minuti.



SFORMATO DI BROCCOLETTI

Pulisci i broccoletti, lavali e lessali in acqua bollente leggermente salata. Quando saranno morbidi scolali, strizzali, tagliuzzali e ripassali in padella con olio, aglio e peperoncino.
Cuoci al vapore un pezzo di zucca, sbucciala, ripassa la polpa con uno spicchio di aglio e due foglie di salvia, schiacciala e uniscila ai broccoletti. Mescola delicatamente per fare amalgamare gli ingredienti.
Prepara una besciamella con due cucchiai di farina, una noce di burro, mezzo litro di latte tiepido, sale, noce moscata e uniscila alle verdure. Aggiungi una o due uova, parmigiano grattato e aggiusta di sale.
Rivesti di carta forno una teglia, versaci il composto, cospargi di pane grattato e parmigiano, poco olio (o fiocchetti di burro) e metti in forno caldo a 180° fino a quando si sarà dorata.



Restiamo
in contatto?

Ti  scriveremo (al massimo una volta al mese!) per invitarti alle gite che periodicamente organizziamo nelle aziende agricole con le quali collaboriamo, per raccontarti il nostro lavoro e parlarti di agricoltori e agricoltura che nel suo piccolo cambia un pò il mondo!  

Cliccando sul pulsante confermi di aver letto la nostra privacy policy e acconsenti all’invio della Newsletter. Ti arriverà una email con un link per confermare l’iscrizione.

Restiamo
in contatto?

Ti  scriveremo (al massimo una volta al mese!) per invitarti alle gite che periodicamente organizziamo nelle aziende agricole con le quali collaboriamo, per raccontarti il nostro lavoro e parlarti di agricoltori e agricoltura che nel suo piccolo cambia un po’ il mondo!  

Cliccando sul pulsante confermi di aver letto la nostra privacy policy e acconsenti all’invio della Newsletter. Ti arriverà una email con un link per confermare l’iscrizione.