
01 Mar La Rospa in cucina e Zolle
La Rospa in cucina e Zolle
Nel Mercato Libero di Zolle trovi lenticchie, ceci, fagioli… pronti per essere portati in tavola, verdure condite e ripassate in padella o cotte in forno, creme di verdure e legumi, zuppe, minestre, burger vegetali… da aggiungere alla tua Zolla a casa. Sono “I Cucinati” di Zolle, preparati con le materie prime delle aziende con cui collaboriamo, trasformate da Romana Spagnoli. Romana in cucina è la Rospa. Il suo laboratorio si trova a Trastevere, è una chef: cucina su ordinazione per eventi, catering e per tutti i locali che uno chef non lo hanno.
La sua è una cucina artigianale e naturale, che usa i grassi con parsimonia e solo quando necessari, attenta nella scelta delle materie prime da utilizzare. La conosciamo da oltre anno, e da allora lavoriamo insieme per arrivare a proporti piatti pronti, sani, colorati, semplici e gustosi, preparati a partire da ingredienti delle aziende che collaborano con Zolle e resi unici e speciali dalla maestria della Rospa in Cucina. Tu li ordini, noi li aggiungiamo alla tua Zolla e ti portiamo tutto a casa in bicicletta!
Romana è estrosa, creativa e con il gusto per il cambiamento: raggiunge i fornelli dopo aver percorso strade diverse. La prima passione è il giornalismo, arriva in redazione giovanissima, ma presto capisce che non è la sua strada. E cambia. Per un periodo fa la broker assicurativa, ma quello non è il mondo in cui la sua creatività può trovare spazio per esprimersi, e allora cambia di nuovo. Per un anno mantiene entrambi i lavori: la sera in un ristornate, di giorno in ufficio. “La domenica dormivo: ero esausta. Ma quell’anno è stato importantissimo: ho imparato tanto, ma, soprattutto, ho capito che avevo la passione e la motivazione giusta per andare avanti”. La passione le arriva dai nonni “le mie nonne non sapevano cuocere nemmeno un uovo fritto, mentre i nonni erano fenomeni!”. Il nonno paterno era un appassionato di nouvelle cousine e quello materno metteva a tavola 80 persone alla volta!