fbpx

C’era una volta…

C’era una volta…

la pasta di cereali, poi Claudio di Fornovecchino molì le lenticchie e..

Arrivano nel Mercato Libero la paste fatte con la farina di lenticchie e quella di ceci.

Hanno un indice glicemico molto basso, sono ovviamente piene di proteine, fanne bene e sono buone.

pastaLegumi

Come si fa la pasta di legumi?
Le lenticchie e i ceci sono moliti a pietra, a temperatura ambiente. In questo modo la farina mantiene tutte le sue proprietà nutrizionali.
Ai legumi si aggiunge acqua, viene lavorata la pasta e trafilata al bronzo.
Poi si procede all’essiccazione. La temperatura non supera mai i 40° e ci vogliono dalle 22 alle 28 ore per far asciugare la pasta.
La pasta essiccata in questo modo rimane viva e conserva intatte le sue qualità organolettiche e nutrizionali.

Come si cucina?
Si prepara come la normale pasta di grano. La pasta di lenticchie tiene meglio la cottura, quella di ceci è più delicata. Claudio consiglia di non girarla, ma di farla cuocere in abbondante acqua bollente e salata.”Io le paste di legumi le preferisco con un filo d’olio extravergine d’oliva aggiunto a crudo” ci racconta Claudio, “mia moglie e mia figlia, invece, le condiscono con un sughetto semplice!”



Restiamo
in contatto?

Ti  scriveremo (al massimo una volta al mese!) per invitarti alle gite che periodicamente organizziamo nelle aziende agricole con le quali collaboriamo, per raccontarti il nostro lavoro e parlarti di agricoltori e agricoltura che nel suo piccolo cambia un pò il mondo!  

Cliccando sul pulsante confermi di aver letto la nostra privacy policy e acconsenti all’invio della Newsletter. Ti arriverà una email con un link per confermare l’iscrizione.

Restiamo
in contatto?

Ti  scriveremo (al massimo una volta al mese!) per invitarti alle gite che periodicamente organizziamo nelle aziende agricole con le quali collaboriamo, per raccontarti il nostro lavoro e parlarti di agricoltori e agricoltura che nel suo piccolo cambia un po’ il mondo!  

Cliccando sul pulsante confermi di aver letto la nostra privacy policy e acconsenti all’invio della Newsletter. Ti arriverà una email con un link per confermare l’iscrizione.