fbpx

La Fattoria Cupidi

La Fattoria Cupidi

Abbiamo iniziato a lavorare con una nuova azienda: la fattoria Cupidi che alleva galline ovaiole a Gallese, in provincia di Viterbo. L’azienda si trova su una collina e si estende lungo la via Vignarola. Da 5 generazioni qui vive e lavora la famiglia Cupidi.

Claudia Cupidi, la più giovane, vi lavora “ufficialmente” dal 2012, ma su quella collina è nata e cresciuta. Centocinquanta anni fa c’era la vigna, e il nome della località, Vignarola, ricorda, appunto, il passato vinicolo della zona e della Fattoria Cupidi. Poi, è stata la volta dell’allevamento bovino: “Quando ero bambina, qui c’erano le stalle con le mucche” racconta Claudia. Oggi, invece, i 15 ettari dell’azienda sono dedicati all’allevamento delle 9.000 galline.
Il passaggio è stato deciso dal padre di Claudia che ha abbandonato l’allevamento dei bovini, ha avviato l’allevamento delle galline e ha riconvertito l’azienda in biologico.

Abbiamo conosciuto Claudia lo scorso ottobre, eravamo da Mario, Daniele, Paola e Ovidio Profili della Fattoria Lucciano per festeggiare, insieme a voi, l’arrivo dell’autunno e raccogliere le nocciole. Da allora abbiamo iniziato il nostro percorso di conoscenza reciproca, ci siamo incontrati, abbiamo visitato l’azienda, parlato con Claudia e la sua famiglia, e alla fine abbiamo deciso di lavorare insieme. Ciò che ci ha colpito è la grande determinazione di Claudia e della sua famiglia, la grande competenza tecnica sua (è un’agronoma) e di suo padre, perito agrario con una lunga esperienza, maturata all’estero, nella ricerca di laboratorio.
Visitando l’azienda e parlando con Claudia si capisce l’attenzione dedicata ai tanti particolari della gestione aziendale e soprattutto la cura con cui sono allevati gli animali.

“Per dare agli animali il più ampio spazio di movimento possibile, ”continua Claudia, “abbiamo affittato altri 4 ettari di terreno e abbiamo scavato dei tunnel così le galline possono attraversare la strada e razzolare anche nei terreni in affitto”.



Restiamo
in contatto?

Ti  scriveremo (al massimo una volta al mese!) per invitarti alle gite che periodicamente organizziamo nelle aziende agricole con le quali collaboriamo, per raccontarti il nostro lavoro e parlarti di agricoltori e agricoltura che nel suo piccolo cambia un pò il mondo!  

Cliccando sul pulsante confermi di aver letto la nostra privacy policy e acconsenti all’invio della Newsletter. Ti arriverà una email con un link per confermare l’iscrizione.

Restiamo
in contatto?

Ti  scriveremo (al massimo una volta al mese!) per invitarti alle gite che periodicamente organizziamo nelle aziende agricole con le quali collaboriamo, per raccontarti il nostro lavoro e parlarti di agricoltori e agricoltura che nel suo piccolo cambia un po’ il mondo!  

Cliccando sul pulsante confermi di aver letto la nostra privacy policy e acconsenti all’invio della Newsletter. Ti arriverà una email con un link per confermare l’iscrizione.