La Fattoria Cupidi

La Fattoria Cupidi

Abbiamo iniziato a lavorare con una nuova azienda: la fattoria Cupidi che alleva galline ovaiole a Gallese, in provincia di Viterbo. L’azienda si trova su una collina e si estende lungo la via Vignarola. Da 5 generazioni qui vive e lavora la famiglia Cupidi.

Claudia Cupidi, la più giovane, vi lavora “ufficialmente” dal 2012, ma su quella collina è nata e cresciuta. Centocinquanta anni fa c’era la vigna, e il nome della località, Vignarola, ricorda, appunto, il passato vinicolo della zona e della Fattoria Cupidi. Poi, è stata la volta dell’allevamento bovino: “Quando ero bambina, qui c’erano le stalle con le mucche” racconta Claudia. Oggi, invece, i 15 ettari dell’azienda sono dedicati all’allevamento delle 9.000 galline.
Il passaggio è stato deciso dal padre di Claudia che ha abbandonato l’allevamento dei bovini, ha avviato l’allevamento delle galline e ha riconvertito l’azienda in biologico.

Abbiamo conosciuto Claudia lo scorso ottobre, eravamo da Mario, Daniele, Paola e Ovidio Profili della Fattoria Lucciano per festeggiare, insieme a voi, l’arrivo dell’autunno e raccogliere le nocciole. Da allora abbiamo iniziato il nostro percorso di conoscenza reciproca, ci siamo incontrati, abbiamo visitato l’azienda, parlato con Claudia e la sua famiglia, e alla fine abbiamo deciso di lavorare insieme. Ciò che ci ha colpito è la grande determinazione di Claudia e della sua famiglia, la grande competenza tecnica sua (è un’agronoma) e di suo padre, perito agrario con una lunga esperienza, maturata all’estero, nella ricerca di laboratorio.
Visitando l’azienda e parlando con Claudia si capisce l’attenzione dedicata ai tanti particolari della gestione aziendale e soprattutto la cura con cui sono allevati gli animali.

“Per dare agli animali il più ampio spazio di movimento possibile, ”continua Claudia, “abbiamo affittato altri 4 ettari di terreno e abbiamo scavato dei tunnel così le galline possono attraversare la strada e razzolare anche nei terreni in affitto”.