Fattoria Cupidi

Fattoria Cupidi

“A dispetto di ciò che si dice le galline sono animali molto intelligenti e noi facciamo tutto il possibile per farle vivere bene e per averne cura”.

 

“Quando ero bambina, qui c’erano le stalle con le mucche” racconta Claudia Cupidi. Oggi, invece, i 15 ettari dell’azienda sono dedicati all’allevamento delle galline. A compiere questa rivoluzione il papà di Claudia, Alessio, che ad un certo punto della sua vita, decide di tornare ad occuparsi dell’allevamento degli animali a tempo pieno. Ma, lascia i bovini e impianta un allevamento biologico di galline ovaiole.

Mentre Claudia parla della propria azienda, ci dice chiaramente che il suo non è un allevamento di uova perchè “non mi piace usare questa espressione, fa passare gli animali per fattori della produzione, macchine, ma non è così. C’è un rapporto di scambio: noi facciamo tutto quello che è possibile per farle vivere bene e loro ci ricambiano con le loro uova”. Gli animali hanno ampi spazi per razzolare, vivono all’aria aperta e sono nutrite con cibo sano prodotto in azienda.

Ad oggi Claudia e la sua famiglia allevano circa 9000 galline che vogliono far vivere nel miglior modo possibile, garantendo a ciascuna di loro spazi ben maggiori di quelli definiti dai regolamenti biologici. Dal 2012 è anche fattoria didattica per gruppi, scolaresche e famiglie, a cui Claudia mostra in maniera molto dettagliata la vita della gallina.


Struttura Produttiva:

L’azienda ha circa 19 ettari di terreno e 9000 galline

Filiera Produttiva:

Le materie prime per l’alimentazione animale sono prodotte in azienda

Certificazioni:

biologica con Bios

Prodotti Principali:

uova

Indirizzo: Via Vignarola, 9 , Gallese , VT

Sito Web: http://www.fattoriacupidi.it