fbpx

Fattoria Cupidi

Fattoria Cupidi

“A dispetto di ciò che si dice le galline sono animali molto intelligenti e noi facciamo tutto il possibile per farle vivere bene e per averne cura”.

 

“Quando ero bambina, qui c’erano le stalle con le mucche” racconta Claudia Cupidi. Oggi, invece, i 15 ettari dell’azienda sono dedicati all’allevamento delle galline. A compiere questa rivoluzione il papà di Claudia, Alessio, che ad un certo punto della sua vita, decide di tornare ad occuparsi dell’allevamento degli animali a tempo pieno. Ma, lascia i bovini e impianta un allevamento biologico di galline ovaiole.

Mentre Claudia parla della propria azienda, ci dice chiaramente che il suo non è un allevamento di uova perchè “non mi piace usare questa espressione, fa passare gli animali per fattori della produzione, macchine, ma non è così. C’è un rapporto di scambio: noi facciamo tutto quello che è possibile per farle vivere bene e loro ci ricambiano con le loro uova”. Gli animali hanno ampi spazi per razzolare, vivono all’aria aperta e sono nutrite con cibo sano prodotto in azienda.

Ad oggi Claudia e la sua famiglia allevano circa 9000 galline che vogliono far vivere nel miglior modo possibile, garantendo a ciascuna di loro spazi ben maggiori di quelli definiti dai regolamenti biologici. Dal 2012 è anche fattoria didattica per gruppi, scolaresche e famiglie, a cui Claudia mostra in maniera molto dettagliata la vita della gallina.



Struttura Produttiva:

L’azienda ha circa 19 ettari di terreno e 9000 galline

Filiera Produttiva:

Le materie prime per l’alimentazione animale sono prodotte in azienda

Certificazioni:

certificati in biologico con Bios

Prodotti principali:

uova

Indirizzo:

Via Vignarola, 9 , Gallese , VT

Sito web:

http://www.fattoriacupidi.it



Restiamo
in contatto?

Ti  scriveremo (al massimo una volta al mese!) per invitarti alle gite che periodicamente organizziamo nelle aziende agricole con le quali collaboriamo, per raccontarti il nostro lavoro e parlarti di agricoltori e agricoltura che nel suo piccolo cambia un pò il mondo!  

Cliccando sul pulsante confermi di aver letto la nostra privacy policy e acconsenti all’invio della Newsletter. Ti arriverà una email con un link per confermare l’iscrizione.

Restiamo
in contatto?

Ti  scriveremo (al massimo una volta al mese!) per invitarti alle gite che periodicamente organizziamo nelle aziende agricole con le quali collaboriamo, per raccontarti il nostro lavoro e parlarti di agricoltori e agricoltura che nel suo piccolo cambia un po’ il mondo!  

Cliccando sul pulsante confermi di aver letto la nostra privacy policy e acconsenti all’invio della Newsletter. Ti arriverà una email con un link per confermare l’iscrizione.