fbpx

Casale dei Pozzi

Casale dei Pozzi

“La storia è una di quelle romantiche. Io mia moglie facevamo una passeggiata a cavallo quando abbiamo visto il casale: è stato amore a prima vista!”.

Luigi Merz e sua moglie Paola sono stanchi della città e un giorno durante una gita a cavallo scoprono un vecchio casale vicino a Cerveteri, tra il mare e le colline della Tolfa. Il casale del 1700 è mal messo, ma bello e intorno ci sono 7 ettari di terreni per piantare alberi da frutto ed erbe aromatiche. Iniziano i lavori: la ristrutturazione viene condotta usando i principi della bio – edilizia, costruiscono anche piccoli appartamenti con il criterio delle case-clima, piantano alberi da frutto e iniziano la loro attività. Sin dal principio Luigi e Paola decidono di coltivare la loro terra utilizzando il metodo biologico e seguendo, per la pianificazione delle colture, il metodo biodinamico di Maria Thun. Nel 1996 arriva la certificazione.
L’azienda agricola si estende su circa 7 ettari di terreno su cui sono piantati alberi da frutto ed erbe aromatiche. Le varietà frutticole coltivate comprendono pere, mele, di almeno una decina di varietà diverse (comprese mele ornamentali e cotogne), albicocche, susine, prugne, corbezzoli e ciliegie.

Le erbe aromatiche sono di 27 tipi differenti, dalle più comuni come salvia, origano, alloro e rosmarino a quelle più inusuali come mirto, maggiorana, dragoncello e melissa. Con le erbe aromatiche vengono prodotte delle miscele per varie preparazioni, si aromatizzano diversi tipi di sale e preparato il dado vegetale.
L’ azienda è inoltre inserita nel circuito Fattorie didattiche,per mostrare e far conoscere ai bambini la provenienza di ciò che mangiano, la vita in fattoria e come vivono gli animali.



Struttura Produttiva:

L’azienda si estende per 7 ettari divisi in aree coltivate a frutteto e aromatiche, adiacenti tra loro.
Una parte delle erbe utilizzate per la produzione viene coltivata in azienda e una parte viene fornita da altri imprenditori agricoli con i quali Luigi ha intrapreso un rapporto di scambio.
Gli animali (capre, galline, maiali e conigli) sono presenti in fattoria solo a scopo didattico.

Filiera Produttiva:

L’intera filiera dalla semina, alla raccolta, alla lavorazione e al confezionamento avvengono in azienda.

Certificazioni:

Certificazione biologica Icea dal 1996.
Collaborazioni con l’az. agricola Caramadre che fornisce le materie prime per la trasformazione di prodotti come passata e conserve.

Prodotti principali:

Frutta: pere, mele di una decina di varietà diverse , mele ornamentali, mele cotogne, albicocche, susine, prugne, corbezzoli e ciliegie.
Miscele di erbe aromatiche,
Miscele di sali aromatici
Dado vegetale.

Indirizzo:

Via Monte dei Pozzi, Loc. Due Casette , Cerveteri , RM

Sito web:

http://www.casaledeipozzi.com



Restiamo
in contatto?

Ti  scriveremo (al massimo una volta al mese!) per invitarti alle gite che periodicamente organizziamo nelle aziende agricole con le quali collaboriamo, per raccontarti il nostro lavoro e parlarti di agricoltori e agricoltura che nel suo piccolo cambia un pò il mondo!  

Cliccando sul pulsante confermi di aver letto la nostra privacy policy e acconsenti all’invio della Newsletter. Ti arriverà una email con un link per confermare l’iscrizione.

Restiamo
in contatto?

Ti  scriveremo (al massimo una volta al mese!) per invitarti alle gite che periodicamente organizziamo nelle aziende agricole con le quali collaboriamo, per raccontarti il nostro lavoro e parlarti di agricoltori e agricoltura che nel suo piccolo cambia un po’ il mondo!  

Cliccando sul pulsante confermi di aver letto la nostra privacy policy e acconsenti all’invio della Newsletter. Ti arriverà una email con un link per confermare l’iscrizione.