fbpx

Casale di Martignano

Casale di Martignano

“Questo casale ha una sua storia che è in parte anche la storia della nostra famiglia. Quando abbiamo deciso di occuparcene a tempo pieno, lo abbiamo fatto perché volevamo tornare alle nostre radici, cambiare stile di vita e dedicarci a fare cibo buono e autentico”.

Il lago, un noceto, un bosco, l’orto, il caseificio, il laboratorio per fare i salumi, l’allevamento di maiali e pecore, il ristorante e l’agriturismo. Centoquaranta ettari di terreno all’interno del Parco Regionale di Bracciano e Martignano. Questa è l’azienda agricola di Aurelio e Andrea Ferrazza, prima appartenuta al padre e prima ancora la nonno: Angelico Ferrazza.

Andrea e Aurelio avevano scelto altri percorsi di vita, sono entrambi ingegneri, ma a partire dal 2008 hanno deciso di tornare al Casale e di occuparsi a tempo pieno del suo recupero.
Il rinnovamento è stato graduale: poco alla volta hanno rinunciato all’allevamento di chianine, avviando l’attività di agriturismo, includendo pecore, maiali e avviando un caseificio e un salumificio.

I maiali vivono in un’area di circa 7 ettari, hanno a disposizione grandi porzioni di bosco dove pascolare e ritirarsi a cercare ghiande e nocciole. Le pecore, invece, hanno a loro disposizione più di 80 ettari, per nutrirsi solo di erba e mangimi non trattati. A fare il formaggio con il loro latte c’è un casaro sardo. Il ciclo produttivo avviene interamente in azienda dove oltre al caseificio è presente anche la macelleria e un punto vendita. Andrea e Aurelio sono in continua evoluzione, sperimentano, provano, cercano nuove formule, spesso aiutati e seguiti da consulenti.

Per arrivare ad avere wurstel e prosciutto cotto, ad esempio, hanno seguito un lungo percorso di ricerca e studio, hanno cambiato spesso ricette e consultato diversi norcini fino a raggiungere il risultato desiderato. Oltre a formaggi e salumi, in azienda si coltivano anche ortaggi, , la produzione è ancora piuttosto esigua ed è utilizzata principalmente nel ristorante dell’agriturismo.
Dal 2013 hanno avviato anche alcuni alcuni progetti di agricoltura sociale , in collaborazione con altre associazioni presenti sul territorio per promuovere l’inserimento lavorativo di persone a rischio di esclusione sociale.



Struttura Produttiva:

140 ettari di cui 120 nel comune di Roma e 20 nel comune di Campagnano di Roma. L’azienda si trova all’interno del Parco Regionale di Bracciano e Martignano.
Dei 140 ettari 50 sono di bosco, 80 sono di seminativi, 8 di noceto con 4000 piante di noci, 1 ettaro è per la spiaggia e 1 ettaro per orto.
Sul terreni pascolano circa 200 maiali e 700 pecore.
C’è un Caseificio di circa 15/20 mq; una macelleria; un agriturismo con ristorante.

Filiera Produttiva:

Il latte per la produzione di tutti i formaggi viene lavorato presso il caseificio dell’azienda; mentre per la macellazione degli animali si appoggiano ad una struttura esterna ma adiacente al casale, con cui sono in stretto contatto da tempo.

Certificazioni:

Certificazione biologica ICEA per prodotti ortofrutticoli; Caciofiore di Columella come presidio slowfood;
IGP per abbacchio romano; DOP per la ricotta romana.

Prodotti principali:

carni ovine e di maiale; formaggi ovini, miele, pochi ortaggi

Indirizzo:

Strada di Martignano, snc

Sito web:

http://www.casaledimartignano.it



Restiamo
in contatto?

Ti  scriveremo (al massimo una volta al mese!) per invitarti alle gite che periodicamente organizziamo nelle aziende agricole con le quali collaboriamo, per raccontarti il nostro lavoro e parlarti di agricoltori e agricoltura che nel suo piccolo cambia un pò il mondo!  

Cliccando sul pulsante confermi di aver letto la nostra privacy policy e acconsenti all’invio della Newsletter. Ti arriverà una email con un link per confermare l’iscrizione.

Restiamo
in contatto?

Ti  scriveremo (al massimo una volta al mese!) per invitarti alle gite che periodicamente organizziamo nelle aziende agricole con le quali collaboriamo, per raccontarti il nostro lavoro e parlarti di agricoltori e agricoltura che nel suo piccolo cambia un po’ il mondo!  

Cliccando sul pulsante confermi di aver letto la nostra privacy policy e acconsenti all’invio della Newsletter. Ti arriverà una email con un link per confermare l’iscrizione.