fbpx

Sformato, torta, soufflè o frittata?

Sformato, torta, soufflè o frittata?

Ogni settimana la Zolla che ricevi a casa è ricca di verdure fresche, buone e di stagione. Le ricette che accompagnano la Zolla ti suggeriscono idee per cucinarle, ma tu hai un dubbio che ti toglie il sonno: con le verdure si possono fare i flan? e i flan cosa sono e come si cucinano? Per rispondere al tuo quesito abbiamo preparato questa piccola guida. Flan, frittate, sformati e torte salate non avranno più segreti per te!

Broccoletti_Zolle

Lo sformato
E’ il più semplice di tutti, facile da preparare e buono da mangiare.

Si cuociono le verdure lessandole o come più piace, si prepara la besciamella e appena tiepida si aggiungono uno o due uova intere, parmigiano grattugiato, spezie a piacere e le verdure (frullate o schiacciate grossolanamente con una forchetta).

Si versa il composto in una pirofila rivestita di carta forno leggermente unta, si cosparge di pangrattato, parmigiano grattugiato e fiocchetti di burro. Si cuoce in forno a 180°.

Seguendo la ricetta per lo sformato si può preparare una torta rustica: fodera la teglia, ben unta e infarinata, con pasta brisè o sfoglia.

Il soufflè
Anche per fare un il soufflè si segue la ricetta dello sformato, ma con due fondamentali differenze:

  • alla besciamella si aggiungono solo i tuorli dell’uovo;
  • i bianchi si montano a neve e si incorporano con delicatezza – per evitare che si sgonfino –  al resto del composto.

Il soufflè va fatto cuocere in forno a bagnomaria; durante la cottura è vietato aprire il forno e bisogna consumare il soufflè subito, altrimenti si rischia di portarlo in tavola “seduto”.

La frittata
I segreti per preparare ottime frittate con le verdure sono quattro:

  • le verdure devono essere morbide, ben rosolate e insaporite con aglio o cipolla;
  • le uova vanno battute per bene con sale, pepe e parmigiano (se vuoi puoi aggiungere anche un po’ di latte);
  • la padella, unta con alcuni cucchiai di olio, deve essere calda ma non fumante (ricorda: puoi cuocere le frittate anche nel forno…);
  • la frittata va cotta a fuoco medio e coperta perchè sia morbida


Restiamo
in contatto?

Ti  scriveremo (al massimo una volta al mese!) per invitarti alle gite che periodicamente organizziamo nelle aziende agricole con le quali collaboriamo, per raccontarti il nostro lavoro e parlarti di agricoltori e agricoltura che nel suo piccolo cambia un pò il mondo!  

Cliccando sul pulsante confermi di aver letto la nostra privacy policy e acconsenti all’invio della Newsletter. Ti arriverà una email con un link per confermare l’iscrizione.

Restiamo
in contatto?

Ti  scriveremo (al massimo una volta al mese!) per invitarti alle gite che periodicamente organizziamo nelle aziende agricole con le quali collaboriamo, per raccontarti il nostro lavoro e parlarti di agricoltori e agricoltura che nel suo piccolo cambia un po’ il mondo!  

Cliccando sul pulsante confermi di aver letto la nostra privacy policy e acconsenti all’invio della Newsletter. Ti arriverà una email con un link per confermare l’iscrizione.