
04 Mag Food policy: APPROVATA!
Food policy: APPROVATA!
Il 27 aprile il Consiglio Comunale di Roma ha approvato all’unanimità la delibera che istituisce una politica del cibo per Roma. Con l’approvazione di questa delibera che abbiamo promosso insieme a Terra! e ad altre 50 realtà tra movimenti, associazioni e privati cittadini abbiamo raggiunto un risultato importante e storico.
Per la prima volta una food policy nasce dal basso e, per la prima volta, Roma, il comune agricolo più grande d’Italia, muove i primi passi per dotarsi di una strategia per il cibo tesa, tra le altre cose, a valorizzare le risorse locali, combattere il consumo di suolo, aumentare l’occupazione qualificata e giovanile, favorire il contatto diretto tra produttori e consumatori, promuovere il consumo di cibo di filiera corta.
Una politica urbana del cibo renderà, inoltre, possibile far convergere attori e progettualità esistenti in una strategia unitaria capace di incidere non solo sull’economia, ma anche sull’educazione, l’ambiente, la salute e l’inclusione sociale. Tutte le politiche settoriali che riguardano i temi della produzione, commercializzazione e distribuzione del cibo saranno inserite in una visione più ampia, unitaria e condivisa, capace di legare insieme le relazioni tra città e campagna, la pianificazione delle aree verdi, i rapporti all’interno delle filiere, ma anche i temi della salute, della nutrizione e dei diritti dei lavoratori.
In concreto, con l’adozione della food policy la Giunta capitolina si impegna:
- a redigere un proprio Piano del Cibo: un documento strategico che segni i principi e le linee guida da seguire nei processi decisionali e che delinei le azioni concrete necessarie a garantire ai cittadini romani l’accesso ad un cibo buono e “corretto” sia da un punto di vista ecologico che etico.
- a costituire un Consiglio del Cibo cittadino: un organo composto dai cittadini, le istituzioni pubbliche, le associazioni e tutti gli attori del sistema agro alimentare con il compito di monitorare la realizzazione della food policy, di proporre idee e progetti e di coinvolgere i cittadini.
Noi di Zolle siamo molto contenti del risultato raggiunto. Continueremo a partecipare a questo importante cammino e ad aggiornarvi sugli sviluppi futuri.
Per saperne di più:
Vittoria! Approvata la delibera che istituisce una food policy per Roma