fbpx

Food policy: APPROVATA!

Food policy: APPROVATA!

Il 27 aprile il Consiglio Comunale di Roma ha approvato all’unanimità la delibera che istituisce una politica del cibo per Roma. Con l’approvazione di questa delibera che abbiamo promosso insieme a Terra! e ad altre 50 realtà tra movimenti, associazioni e privati cittadini abbiamo raggiunto un risultato importante e storico.

Per la prima volta una food policy nasce dal basso e, per la prima volta, Roma, il comune agricolo più grande d’Italia, muove i primi passi per dotarsi di una strategia per il cibo tesa, tra le altre cose, a valorizzare le risorse locali, combattere il consumo di suolo, aumentare l’occupazione qualificata e giovanile, favorire il contatto diretto tra produttori e consumatori, promuovere il consumo di cibo di filiera corta.

FoodPolicy_approvata

Una politica urbana del cibo renderà, inoltre, possibile far convergere attori e progettualità esistenti in una strategia unitaria capace di incidere non solo sull’economia, ma anche sull’educazione, l’ambiente, la salute e  l’inclusione sociale. Tutte le politiche settoriali che riguardano i temi della produzione, commercializzazione e distribuzione del cibo saranno inserite in una visione più ampia, unitaria e condivisa, capace di legare insieme le relazioni tra città e campagna, la pianificazione delle aree verdi, i rapporti all’interno delle filiere, ma anche i temi della salute, della nutrizione e dei diritti dei lavoratori.

In concreto, con l’adozione della food policy la Giunta capitolina si impegna:

  • a redigere un proprio Piano del Cibo: un documento strategico che segni i principi e le linee guida da seguire nei processi decisionali e che delinei le azioni concrete necessarie a garantire ai cittadini romani l’accesso ad un cibo buono e “corretto” sia da un punto di vista ecologico che etico.
  • a costituire un Consiglio del Cibo cittadino: un organo composto dai cittadini, le istituzioni pubbliche, le associazioni e tutti gli attori del sistema agro alimentare con il compito di monitorare la realizzazione della food policy, di proporre idee e progetti e di coinvolgere i cittadini.

Noi di Zolle siamo molto contenti del risultato raggiunto. Continueremo a partecipare a questo importante cammino e ad aggiornarvi sugli sviluppi futuri.

Per saperne di più:

Vittoria! Approvata la delibera che istituisce una food policy per Roma

Una Food Policy per Roma

 



Restiamo
in contatto?

Ti  scriveremo (al massimo una volta al mese!) per invitarti alle gite che periodicamente organizziamo nelle aziende agricole con le quali collaboriamo, per raccontarti il nostro lavoro e parlarti di agricoltori e agricoltura che nel suo piccolo cambia un pò il mondo!  

Cliccando sul pulsante confermi di aver letto la nostra privacy policy e acconsenti all’invio della Newsletter. Ti arriverà una email con un link per confermare l’iscrizione.

Restiamo
in contatto?

Ti  scriveremo (al massimo una volta al mese!) per invitarti alle gite che periodicamente organizziamo nelle aziende agricole con le quali collaboriamo, per raccontarti il nostro lavoro e parlarti di agricoltori e agricoltura che nel suo piccolo cambia un po’ il mondo!  

Cliccando sul pulsante confermi di aver letto la nostra privacy policy e acconsenti all’invio della Newsletter. Ti arriverà una email con un link per confermare l’iscrizione.