fbpx

L’arancia: un frutto da elefanti!

L’arancia: un frutto da elefanti!

Da un fiore bianco profumatissimo, il fiore di zagara, così profumato che tutti gli impollinatori amano ronzargli intorno, nascono le arance. Un frutto che rafforza le difese immunitarie, alleato contro il raffreddore, la febbricola, i malanni di stagione… due sole arance bastano a coprire il fabbisogno di Vitamina C per una giornata intera (un po’ come la famosa mela)! In più sono buonissime, e non siamo i soli animali a pensarlo: a quanto pare il loro nome proviene da un termine arabo che significa proprio “frutto preferito dagli elefanti”!

Vuoi sapere una cosa da elefanti? Di arance esistono diverse cultivar, bionde o sanguigne, e diverse varietà, come ad esempio:

L’arancia Navelina: l’arancia con l’ombelico! Il loro ombelico in realtà altro non è che un frutto gemello, una sorta di matrioska che cresce nel frutto principale. La storia vuole che le arance Naveline nascano come mutazione spontanea di un albero di arance amare nel chiostro di un monastero in Brasile: dall’albero inziano ad un certo punto a spuntare arance dolci, succose e prive di semi.
La loro buccia è perfetta per fare i canditi!

L’arancia Valencia: l’arancia bionda più versatile e conosciuta. E’ quella che presenta meno limonene (un bel nome agrumoso per la sostanza che rende le arance un po’ amare), e quindi è perfetta per le marmellate, ma anche per le insalate!

L’arancia Tarocco: piena piena di Vitamina C, l’arancia Tarocco invece è un’arancia rossa. Il suo colore dipende dalle escursioni termiche che si verificano tra giorno e notte in alcune parti del mondo, come per esempio in Sicilia, dove la coltivazione di questo tipo di arance è abbondante.
Hai mai provato a farci un risotto? (mettere link)



Restiamo
in contatto?

Ti  scriveremo (al massimo una volta al mese!) per invitarti alle gite che periodicamente organizziamo nelle aziende agricole con le quali collaboriamo, per raccontarti il nostro lavoro e parlarti di agricoltori e agricoltura che nel suo piccolo cambia un pò il mondo!  

Cliccando sul pulsante confermi di aver letto la nostra privacy policy e acconsenti all’invio della Newsletter. Ti arriverà una email con un link per confermare l’iscrizione.

Restiamo
in contatto?

Ti  scriveremo (al massimo una volta al mese!) per invitarti alle gite che periodicamente organizziamo nelle aziende agricole con le quali collaboriamo, per raccontarti il nostro lavoro e parlarti di agricoltori e agricoltura che nel suo piccolo cambia un po’ il mondo!  

Cliccando sul pulsante confermi di aver letto la nostra privacy policy e acconsenti all’invio della Newsletter. Ti arriverà una email con un link per confermare l’iscrizione.