fbpx
uova sode e colorate con le verdure

W le uova sode, colorate e inaspettate!

W le uova sode, colorate e inaspettate!

L’usanza di regalare uova in primavera è antichissima.

Lo facevano già i persiani che si scambiavano uova di gallina come rituale di buon augurio. Le uova sono infatti simbolo di fertilità, nuova vita e di rinascita. Per gli antichi egizi rappresentavano il tutto: la confluenza dei quattro elementi. I romani li seppellivano dipinti di rosso nei terreni da coltivare per favorirne la fertilità dopo l’inverno. Oggi sono le indiscusse protagoniste della colazione pasquale.

Ti proponiamo tre ricette super facili per prepararle sode perfette, colorate e inaspettate!

Ovviamente le uova sono molto più buone e molto più nutrienti, se sono fresche, biologiche e se provengono da galline felici che scorrazzano libere tra i campi come fanno le gallinelle della Fattoria Cupidi.  Sono queste le uova che inseriamo nelle spese che portiamo a casa in tutta Roma.

Uova sode perfette

Per iniziare prepara un uovo sodo perfetto! Ti stai domandando quanto deve bollire un uovo sodo per essere perfetto? Se lo immergi in acqua bollente bastano 6 -7 minuti per un uovo sodo un po’ morbido, 8 – 9 se lo vuoi ben sodo.

Uova sode colorate con le verdure

Cosa ti serve

  • uova sode sgusciate
  • barbabietola rossa
  • spinaci
  • curry

Procedimento

Metti a lessare una barbabietola in un pentolino e gli spinaci in un altro.
Appena le verdure sono pronte, scolale e conserva l’acqua di cottura.
Immergi le uova nell’acqua nell’acqua di cottura della barbabietole e in quella degli spinaci. Le prime si coloreranno di rosa, le seconde di verde .
Infine, per avere anche delle uova gialle: sciogli del curry o della curcuma in polvere in acqua calda e immergici le uova

Uova sode e ripiene

Cosa ti serve

  • uova sode e già sgusciate
  • barbabietola rossa
  • tonno
  • acciughe
  • prezzemolo
  • olio
  • sale

Procedimento

Metti l’uovo sodo e sgusciato a riposare nell’acqua di cottura di una barbabietola che avrai precedentemente lessato.
Frulla insieme fino a realizzare una crema: la barbabietola, il tonno, le acciughe, olio e sale.
Taglia a metà l’uovo, togli il tuorlo, aggiungilo alla crema e frulla un pochino per amalgamare il tutto. Aggiungi il prezzemolo tritato finemente e se vuoi anche del peperoncino. Usa il composto per riempire le uova.



Restiamo
in contatto?

Ti  scriveremo (al massimo una volta al mese!) per invitarti alle gite che periodicamente organizziamo nelle aziende agricole con le quali collaboriamo, per raccontarti il nostro lavoro e parlarti di agricoltori e agricoltura che nel suo piccolo cambia un pò il mondo!  

Cliccando sul pulsante confermi di aver letto la nostra privacy policy e acconsenti all’invio della Newsletter. Ti arriverà una email con un link per confermare l’iscrizione.

Restiamo
in contatto?

Ti  scriveremo (al massimo una volta al mese!) per invitarti alle gite che periodicamente organizziamo nelle aziende agricole con le quali collaboriamo, per raccontarti il nostro lavoro e parlarti di agricoltori e agricoltura che nel suo piccolo cambia un po’ il mondo!  

Cliccando sul pulsante confermi di aver letto la nostra privacy policy e acconsenti all’invio della Newsletter. Ti arriverà una email con un link per confermare l’iscrizione.