fbpx

Le fave e i baccelli di fave

Le fave e i baccelli di fave

In questi giorni nelle Zolle potresti trovare le fave. Puoi cucinarle o mangiarle crude e in più puoi recuperare anche i baccelli. Le bucce delle fave, infatti, sono ricche di fibre, riequilibrano la flora intestinale e hanno un forte potere saziante. Perchè buttarle? Puoi usarle per preparare il condimento per la pasta o la base per una frittata.

Sugo di fave e baccelli 

Scegli i baccelli più piccoli e teneri, lavali bene, elimina il picciolo e il filamento da entrambi i lati e tagliali a pezzetti. Affetta una cipolla e mettila in padella con poco olio. Fai rosolare quindi aggiungi i baccelli, poca passata di pomodoro
A metà cottura aggiungi alcuni cucchiai di vino rosso, aggiusta di sale e pepe e, se i baccelli ti sembrano teneri, fai consumare a fuoco vivo. Nel frattempo sbuccia le fave e, a metà cottura, uniscile al sugo. Il risultato sarà sorprendente! Se al sugo unisci polpette di carne otterrai un ottimo piatto unico.

Pasta con alici e baccelli 

Lava i baccelli più morbidi e teneri, togli i filamenti e il picciolo e sbollentali per una decina di minuti. Tagliali poi a listarelle sottili. In una padella fai colorire uno spicchio d’aglio, aggiungi i filetti di acciughe e il pane raffermo a cubetti. Quando il pane sarà dorato, incorpora i baccelli, mescola e fai insaporire. Lessa la pasta e scolala al dente. Poi ripassala nel condimento.

Bruschette con i baccelli. 

Lava i baccelli, sbollentali per una decina di minuti, togli i filamenti e poi grigliali da un lato e dall’altro. Tagliali a pezzetti e condiscili con olio evo, sale e pepe. Adagia i baccelli conditi e grigliati sulle fette di pane tostato strofinate con l’aglio.



Restiamo
in contatto?

Ti  scriveremo (al massimo una volta al mese!) per invitarti alle gite che periodicamente organizziamo nelle aziende agricole con le quali collaboriamo, per raccontarti il nostro lavoro e parlarti di agricoltori e agricoltura che nel suo piccolo cambia un pò il mondo!  

Cliccando sul pulsante confermi di aver letto la nostra privacy policy e acconsenti all’invio della Newsletter. Ti arriverà una email con un link per confermare l’iscrizione.

Restiamo
in contatto?

Ti  scriveremo (al massimo una volta al mese!) per invitarti alle gite che periodicamente organizziamo nelle aziende agricole con le quali collaboriamo, per raccontarti il nostro lavoro e parlarti di agricoltori e agricoltura che nel suo piccolo cambia un po’ il mondo!  

Cliccando sul pulsante confermi di aver letto la nostra privacy policy e acconsenti all’invio della Newsletter. Ti arriverà una email con un link per confermare l’iscrizione.