fbpx
fiore di zucchina

La storia della Cucurbita Pepo

La storia della Cucurbita Pepo

Immagina di trovarti su un altopiano dell’America Latina, lambito dalle acque dell’Oceano Atlantico, selvaggio ed incontaminato.
La leggenda vuole che, su quel terreno fertile, siano nate tre sorelle talmente legate l’una all’altra da rendere impossibile dividerle o convincerle a separarsi!
La più giovane, sempre vestita di verde e troppo piccola per camminare da sola, è la Cucurbita Pepo, la protagonista della nostra storia.

Un giorno, sempre secondo la leggenda, un giovane cacciatore passò per l’altopiano: avvistò le tre sorelle ma rimase lontano, senza avvicinarsi, e si accampò sotto un albero per passare la notte. Il mattino dopo era sparito e, con grande stupore delle sorelle, insieme a lui era sparita anche la più piccola, la Cucurbita Pepo!
La leggenda narra, poi, che le due sorelle piansero talmente forte da far tornare il cacciatore sui propri passi. Prima una e poi l’altra: il cacciatore prese entrambe.
Le portò a casa con sé, dove le tre sorelle si ritrovarono e si riunirono, finalmente.

Quello che la storia racconta, in realtà, è una delle tecniche di agricoltura dei nativi americani che coltivavano insieme lo Zea Mays, il Phaseolus e la Cucurbita Pepo in piccoli tumuli, alti una trentina di centimetri. In questa maniera le piante crescevano insieme, “proteggendosi” l’un l’altra, al riparo da intemperie e animali voraci. Il periodo di raccolta era diverso, però: ecco perché il cacciatore, nella leggenda, “separa” le sorelle!

I nomi sono esotici ma le piante, in fondo, le conosciamo molto bene anche noi.
Zea Mays, Phaseolus e Cucurbita Pepo sono, infatti, i nomi dei nostri cari, vecchi e familiari mais, fagioli e zucchine: sapevi che sono piante originarie dell’America Latina?

Raccolta quando è ancora “adolescente” (proprio come il cacciatore ha fatto nella leggenda), la zucchina è arrivata in Europa nel 1500 ma è con la coltivazione in Italia che ha conosciuto la sua vera fortuna. Era considerata un cibo veramente umile, destinato solo alle classi meno abbienti.
Diventata in poco tempo essenziale nelle nostre dispense, la zucchina è adesso uno degli ortaggi più versatili in cucina, con il quale si possono preparare veramente tantissimi piatti: dai panini alle frittate, passando per parmigiane, condimenti ed insalate.

Le zucchine che trovi nelle Zolle sono coltivate da varie aziende tra cui l’azienda agricola Caramadre, che si trova ad un passo da Roma: se vuoi conoscerla meglio, puoi cliccare qui e sentire direttamente da Claudio che cosa significhi per lui produrre ortaggi.



Restiamo
in contatto?

Ti  scriveremo (al massimo una volta al mese!) per invitarti alle gite che periodicamente organizziamo nelle aziende agricole con le quali collaboriamo, per raccontarti il nostro lavoro e parlarti di agricoltori e agricoltura che nel suo piccolo cambia un pò il mondo!  

Cliccando sul pulsante confermi di aver letto la nostra privacy policy e acconsenti all’invio della Newsletter. Ti arriverà una email con un link per confermare l’iscrizione.

Restiamo
in contatto?

Ti  scriveremo (al massimo una volta al mese!) per invitarti alle gite che periodicamente organizziamo nelle aziende agricole con le quali collaboriamo, per raccontarti il nostro lavoro e parlarti di agricoltori e agricoltura che nel suo piccolo cambia un po’ il mondo!  

Cliccando sul pulsante confermi di aver letto la nostra privacy policy e acconsenti all’invio della Newsletter. Ti arriverà una email con un link per confermare l’iscrizione.