fbpx

Fattorie Solidali

Fattorie Solidali

“Quello che rende veramente speciali i nostri prodotti, oltre ovviamente alla loro bontà e al fatto che sono sani, è il loro forte contenuto etico e sociale. Tutti i nostri cibi sono arricchiti dal vissuto e dall’umanità di chi ha contribuito a realizzarli”.

Fattorie Solidali è una cooperativa sociale agricola che gestisce la Fattoria di Alice a Viterbo e la Fattoria sociale Ortostorto a Montalto di Castro. Nasce nel 2007 dalla storica Cooperativa Sociale Alice, per creare uno spazio di lavoro e socialità adeguato alle persone con disabilità, disagio psichico e ai giovani con forte disagio sociale. Fin dalla sua nascita Fattorie Solidali decide di utilizzare, per le sue produzioni, il metodo biologico e opta per diversificare al massimo le sue attività, in modo da ampliare il ventaglio delle mansioni e conseguentemente accrescere le possibilità di inserimento per persone con particolari esigenze.
Per questo nella Fattoria di Alice oltre all’orto, al vigneto, all’uliveto si trova anche: una serra, un maneggio, un piccolo allevamento di polli, capre e maiali, alcuni asini e diversi volatili da cortile. Nella fattoria Ortostorto: un agriturismo, quattro appartamenti vicino al mare privi di barriere architettoniche, l’orto e l’allevamento delle galline ovaiole.

Nell’azienda viterbese è stato realizzato, inoltre, un laboratorio per la trasformazione dei prodotti. Qui, gli ortaggi delle fattorie vengono trasformati in creme, salse, passate, composte e conserve sott’olio (l’olio è prodotto in azienda), con la frutta (acquistata presso altre aziende biologiche) si realizzano marmellate, composte e confetture. Per i prodotti trasformati e per l’olio è stato creato un apposito marchio: Sémina.



Struttura Produttiva:

La cooperativa Fattorie Solidali è composta da due aziende: la Fattoria di Alice a Viterbo e la Fattoria Ortostorto a Montalto di Castro.

Filiera Produttiva:

Ortaggi e olio dei prodotti trasformati sono prodotti in azienda. La maggior parte della frutta per le marmellate, le confetture e le conserve viene acquistata da altre aziende certificate in biologico. La trasformazione avviene presso il laboratorio presente nella Fattoria di Alice.

Certificazioni:

Certificata in biologico da BioAgriCert.

Prodotti principali:

Ortaggi, olio, conserve, marmellate, confetture

Indirizzo:

Via dell'Annessione, 27 , Tuscania , VT



Restiamo
in contatto?

Ti  scriveremo (al massimo una volta al mese!) per invitarti alle gite che periodicamente organizziamo nelle aziende agricole con le quali collaboriamo, per raccontarti il nostro lavoro e parlarti di agricoltori e agricoltura che nel suo piccolo cambia un pò il mondo!  

Cliccando sul pulsante confermi di aver letto la nostra privacy policy e acconsenti all’invio della Newsletter. Ti arriverà una email con un link per confermare l’iscrizione.

Restiamo
in contatto?

Ti  scriveremo (al massimo una volta al mese!) per invitarti alle gite che periodicamente organizziamo nelle aziende agricole con le quali collaboriamo, per raccontarti il nostro lavoro e parlarti di agricoltori e agricoltura che nel suo piccolo cambia un po’ il mondo!  

Cliccando sul pulsante confermi di aver letto la nostra privacy policy e acconsenti all’invio della Newsletter. Ti arriverà una email con un link per confermare l’iscrizione.