fbpx

Fattoria Lucciano

Fattoria Lucciano

“La nostra attività affonda le radici nel passato. Il nonno di mio padre aveva già un frantoio nei primi del 900 e il padre di mia madre era viticoltore. Io e mio fratello siamo cresciuti in questa azienda che, oltre ad essere un’attività che ci piace, è anche un impegno che sentiamo di voler portare avanti”.

La Fattoria Lucciano è un’azienda a conduzione familiare che si è evoluta nel tempo per l’intenso lavoro e per l’iniziativa di Ovidio Profili.

Ovidio è un pioniere del biologico ed è anche uno dei primi in Italia ad aver cercato canali alternativi per la commercializzazione dei suoi cibi. Lo abbiamo conosciuto grazie a Lorenzo Caponetti che lo considerava “un ispiratore e un genio, capace di far tutto e dotato di una grande intelligenza”.
Prima di iniziare a collaborare lo abbiamo lungamente corteggiato perché non riuscivamo a dimenticare il sapore dei suoi formaggi. Simona Limentani racconta che Ovidio vendeva i suoi cibi solo nel suo spaccio aziendale (e in un negozio di Roma) e non aveva intenzione di fare diversamente.

Poi, un giorno, Simona incontra Mario e Daniele, i figli di Ovidio, ad una fiera. Chiacchierano, si conoscono e dopo qualche mese arriva la telefonata: “Mario e Daniele entrano in azienda e insieme abbiamo deciso di aprirci ad altri canali di vendita. Anzi, a Zolle!”

La Fattoria Lucciano si estende per 120 ettari di terreno suddivisi in parte in uliveto, noccioleto e vigneto, e parte boschivi,
utilizzati per il pascolo libero della mandria. L’azienda alleva 140 bovini per il latte. Allevano anche bovini da carne di razza Bruna alpina e Piemontese. Oltre alla macelleria l’azienda dispone anche di un frantoio per la produzione di olio extravergine di oliva, di un caseificio per la produzione di formaggi e di una cantina. Aspettiamo per quest’anno le prime bottiglie di vino.

Nel 2013 è stato aperto anche un agriturismo.



Struttura Produttiva:

La Fattoria Lucciano si estende per 120 ettari di superficie agricola totale di cui 103 ettari utilizzati a noccioleto, uliveto, vigneto. La restante parte, di bosco, viene utilizzata per il pascolo della mandria. L’azienda dispone di un frantoio, di un caseificio e di una macelleria, una cantina e un agriturismo.

Filiera Produttiva:

Il ciclo completo di produzione si svolge in azienda per ciò che riguarda la produzione di olio e di formaggi. I bovini vengono macellati nel mattatoio biologico di Cottanello e poi sezionati nella macelleria di proprietà dell’azienda. La vendita dei prodotti avviene con consegna direttamente a privati.

Certificazioni:

Certificazione biologica da Suolo e Salute

Prodotti principali:

Olio extra vergine d’oliva, nocciole, yogurt, formaggi a pasta filata, carne bovina

Indirizzo:

SS 3 Flaminia, km 60 , Borghetto di Civita Castellana , VT

Sito web:

http://www.fattorialucciano.com



Restiamo
in contatto?

Ti  scriveremo (al massimo una volta al mese!) per invitarti alle gite che periodicamente organizziamo nelle aziende agricole con le quali collaboriamo, per raccontarti il nostro lavoro e parlarti di agricoltori e agricoltura che nel suo piccolo cambia un pò il mondo!  

Cliccando sul pulsante confermi di aver letto la nostra privacy policy e acconsenti all’invio della Newsletter. Ti arriverà una email con un link per confermare l’iscrizione.

Restiamo
in contatto?

Ti  scriveremo (al massimo una volta al mese!) per invitarti alle gite che periodicamente organizziamo nelle aziende agricole con le quali collaboriamo, per raccontarti il nostro lavoro e parlarti di agricoltori e agricoltura che nel suo piccolo cambia un po’ il mondo!  

Cliccando sul pulsante confermi di aver letto la nostra privacy policy e acconsenti all’invio della Newsletter. Ti arriverà una email con un link per confermare l’iscrizione.