fbpx

Mascitelli

Mascitelli

Mio nonno già credeva in una coltivazione naturale, quella che oggi chiamiamo biologica, ma che in sostanza già allora non prevedeva nessun intervento chimico, ma lasciava i prodotti crescere senza che l’uomo desse fastidio. Io ho continuato a lavorare seguendo questo insegnamento.

L’azienda agricola di Antonio Mascitelli è nata nel 1982.  Antonio è cresciuto tra i campi, lavorando prima con il nonno poi con il padre. All’età di 18 anni decide di abbandonare gli studi e dedicarsi solo all’attività agricola e così, tra il 1980 e il 1982, avvia la sua azienda, si stacca dai genitori e avvia le procedure per certificarsi in biologico. L’azienda si trova a Gioia dei Marsi, in uno scenario stupendo a 15 km da Pescasseroli, all’interno del Parco nazionale d’Abruzzo e a 700 metri sul livello del mare. Un tempo qui c’era un lago, per questo i terreni sono ricchi di argilla, calcare e calcio: sostanze nutritive naturali utili alla coltivazione di barbabietole, patate, carote, rape e cipolle. Il clima è di montagna, e gli inverni sono molto rigidi, al punto che è la terra stessa a essere una sorta di  frigorifero naturale. Infatti molti prodotti vengono lasciati a terra e raccolti solo su richiesta. I terreni sono tutti di proprietà, tramandati dal nonno fino ad Antonio. Oggi l’azienda è gestita da Antonio, sua moglie e i loro quattro figli “la mia famiglia segue tutto: lavora e prepara la terra, semina, controlla le piante, le cura, le strappa al momento giusto, imballa i prodotti nelle casse e quindi è importante che sia stesso la famiglia Mascitelli  a seguire la distribuzione. Io la filiera corta la intendo cosi. “, ci racconta Alessandra, sua figlia, che spera di seguire in futuro e insieme ai fratelli, non solo la parte organizzativa e di vendita, ma anche il lavoro sui campi.



Struttura Produttiva:

L’azienda dispone di  5 ettari di terreni a circa 700 metri sul livello del mare ma in produzione ci sono solo 3.5 ettari. Ad 1 Km dalla struttura stanno avviando da pochissimo un frutteto dove hanno dei meli, more e ciliegie e dove piantano qualche varietà più delicata e particolare di patate. Sono tutti appezzamenti lunghi 250 metri uno vicino all’altro e non distanti dalla struttura aziendale intesa come la casa in cui abitano Antonio e sua moglie.

Filiera Produttiva:

L’intero processo produttivo è seguito dalla famiglia Mascitelli dalla semina alla raccolta. I semi sono auto prodotti in azienda. Se e quando serve integrare, vengono acquistati da altre aziende certificate in biologico. Ad oggi l’azienda Mascitelli è un’attività artigianale e manuale come lo era un tempo: la raccolta non è automatizzata e viene qindi fatta manualmente.

Certificazioni:

Certificato in biologico

Prodotti principali:

Patate rosse, bianche e novelle, cipolle secche dorate e quelle fresche da vendere a mazzo, rape rosse con o senza foglia, carote gialle, broccoletti siciliani e romani, cavolo cappuccio, bianco e verza, zucchine romanesche, zucche di tutti i tipi  visto che sono campi a cielo aperto, fagioli bianchi e cannellini, e fagiolini corallo e normali, insalata canasta, cappuccina, finocchi, radicchio, mais.

Indirizzo:

Via della Chiusa, 40 - 67055 Gioia dei Marsi (AQ)



Restiamo
in contatto?

Ti  scriveremo (al massimo una volta al mese!) per invitarti alle gite che periodicamente organizziamo nelle aziende agricole con le quali collaboriamo, per raccontarti il nostro lavoro e parlarti di agricoltori e agricoltura che nel suo piccolo cambia un pò il mondo!  

Cliccando sul pulsante confermi di aver letto la nostra privacy policy e acconsenti all’invio della Newsletter. Ti arriverà una email con un link per confermare l’iscrizione.

Restiamo
in contatto?

Ti  scriveremo (al massimo una volta al mese!) per invitarti alle gite che periodicamente organizziamo nelle aziende agricole con le quali collaboriamo, per raccontarti il nostro lavoro e parlarti di agricoltori e agricoltura che nel suo piccolo cambia un po’ il mondo!  

Cliccando sul pulsante confermi di aver letto la nostra privacy policy e acconsenti all’invio della Newsletter. Ti arriverà una email con un link per confermare l’iscrizione.