fbpx

Melissa Montis

Melissa Montis

Melissa Montis nasce nel 2012 con la volontà di valorizzare, attraverso la produzione del miele, territori montani particolarmente isolati e marginali dal punto di vista produttivo. Questo isolamento risulta vantaggioso per la produzione di miele, poichè consente di situare gli alveari a distanza da discariche, strade ad alta percorrenza, impianti industriali, frutteti specializzati o colture estensive, criterio fondamentale per l’apicoltura biologica. L’allevamento si è poi, negli anni, spostato in diversi apiari, anche per ovviare alle difficoltà presentate dagli allevamenti montani.  Inoltre, al fine di ricercare fioriture specifiche, e per assicurare il benessere delle api e del loro al ciclo vitale, l’allevamento si sposta in giro per il Lazio effettuando una specie di transumanza.  La base aziendale è nel comune di San Vito Romano mentre gli altri apiari si trovano nella zona di pianura litoranea nei pressi di Fiumicino, e fungono da stazioni di svernamento per il risveglio primaverile delle famiglie di api. Si tratta di zone caratterizzate da fioriture differenti, legate al territorio ed alla sua stagionalità.
Filiera Produttiva: Il ciclo completo di produzione e confezione si svolge in azienda. La produzione è costituita da lotti di miele singoli, non miscelati a lotti estranei, e quindi specchio del territorio in un dato momento dell’anno. L’impegno dell’azienda è quello di limitare i trattamenti antiparassitari, prediligendo l’utilizzo di prodotti consentiti in agricoltura ed apicoltura biologica; inoltre il miele è estratto senza alcun intervento tecnologico esterno (quale ad esempio la pastorizzazione, trattamento termico volto a mantenere artificiosamente liquido il miele).



Filiera Produttiva:

Il ciclo completo di produzione e confezione si svolge in azienda. La produzione è costituita da lotti di miele singoli, non miscelati a lotti estranei, e quindi specchio del territorio in un dato momento dell’anno. L’impegno dell’azienda è quello di limitare i trattamenti antiparassitari, prediligendo l’utilizzo di prodotti consentiti in agricoltura ed apicoltura biologica; inoltre il miele è estratto senza alcun intervento tecnologico esterno (quale ad esempio la pastorizzazione, trattamento termico volto a mantenere artificiosamente liquido il miele).

Certificazioni:

L’azienda è certificata in biologico 

Indirizzo:

Via Empolitana snc. 00040 San Vito Romano (RM)

Sito web:

https://sites.google.com/view/mielemelissa-it/