Natural Funghi

Natural Funghi

Le strade di Riccardo e Claudio si incrociano nel 2016.

Riccardo ha un’idea: coltivare funghi in serra. Cerca un consulente che lo aiuti a sviluppare il suo progetto e incontra Claudio, un agronomo che gli suggerisce di abbandonare l’idea della serra per produrli in grotta. La consulenza diventa amicizia e dall’amicizia si passa a condividere il progetto. Diventano soci, recuperano una grotta un tempo adibita alla conservazione del vino e iniziano a coltivare funghi con un metodo che coniuga tradizione e innovazione. La loro eccezionalità sta nella tecnica di produzione scelta: in grotta, o in altri locali climatizzati e di recupero, senza terra e con un metodo naturale. La filosofia produttiva e, conseguentemente, l’approccio alla produzione, sono improntati ai principi cardine dell’agricoltura sostenibile e basata su metodi naturali. La produzione indoor sfrutta  elementi strutturali e climatici già esistenti, in questo modo non si genera alcun consumo di suolo superficiale, si limita l’uso di acqua ed energia, non si ricorre a fitofarmaci o fertilizzanti. In sostanza ci si limita a controllare e a correggere (marginalmente) i parametri climatici naturalmente presenti e di per sé favorevoli allo sviluppo e all’accrescimento dei funghi.



Struttura Produttiva:

Attualmente, lo Shiitake è coltivato in grotta. Le altre varietà di funghi, invece, sono fatte crescere in ambienti climatizzati non sotterranei. Il principio ispiratore è quello del recupero a nuova vita produttiva di strutture dismesse preesistenti (es.capanni o annessi agricoli in disuso ecc.)

Filiera Produttiva:

I substrati per la produzione dei funghi sono acquistati da aziende esterne. Quello per la produzione dei funghi Shiitake è certificato in biologico. Per le altre varietà di funghi non ci sono in commercio substrati certificati in bio.

Certificazioni:

I funghi Shiitake sono certificati in biologico

Prodotti principali:

Tra i funghi in produzione ci sono i Cardoncelli, i Pioppini, gli Shiitake, gli Ostreatus.

Oltre ai funghi freschi, Natural Funghi produce creme e sott’olio a base di funghi e funghi essiccati. I funghi essiccati vengono prodotti direttamente da Natural Funghi, mentre le creme e i sott’olio sono preparati da un laboratorio certificato in biologico.

Indirizzo:

Via Vincenzo Tittoni, 33 00066 Manziana (Roma)

Sito web:

http://www.naturalfunghi.it/