fbpx
ortuso agricola roma

Ortuso

Ortuso

 Quando piantiamo qualcosa noi lo facciamo per passione. La nostra più grande soddisfazione è quando qualcuno torna e ci dice: “Una bieta così io non l’ho mai mangiata”.

Simone e Cristian dell’azienda agricola biologica Ortuso sono ragazzi giovani ma con le idee chiare: hanno dato vita al loro progetto nel 2017, quando avevano solo 20 e 24 anni.
Alle spalle l’esperienza acquisita con il nonno e una vita passata sui terreni dell’Agro Romano, a Valle Santa.
L’orto, che all’inizio era coltivato solo per uso domestico, è diventato il mezzo per riappropriarsi del gusto autentico delle verdure. Alla base della loro scelta, infatti, c’è una passione genuina per il cibo di qualità.

Far carburare l’azienda, almeno all’inizio, non è stato facile: lasciare un lavoro sicuro, immergersi nella vita agricola (con i suoi ritmi e le sue richieste), affrontare spese e delusioni  è stato pesante, complicato e a volte Simone e Cristian si sono chiesti se ne valesse la pena.

Oggi sono fieri dei loro prodotti e del modo nel quale sono riusciti ad organizzare il loro lavoro. L’ottica di gestione dell’azienda prevede l’impiego delle risorse disponibili per produrre concimi e fertilizzanti, in modo da creare un ciclo di produzione chiuso in azienda.
Dallo stabbio dei cavalli (allevati dallo zio di Simone e Cristian) e dai gusci delle uova (provenienti dalle galline presenti in azienda ma anche da quelle di amici e conoscenti) si producono i fermentati che andranno poi a concimare i terreni.
Anche alcune delle loro piante sono utilizzate per questo obiettivo: stipate in un sistema “a contenitore”, creano una fermentazione anaerobica da cui si originano dei liquidi che sono pieni di batteri e funghi: in sostanza, sono pieni di vita!
Il loro utilizzo permette all’azienda agricola Ortuso di concimare i terreni senza l’utilizzo di prodotti esterni.
Un modo per ridare al terreno quello che gli viene tolto, usando scarti di produzione ed evitando, così, di avvelenarlo con prodotti della chimica sintetica.



Filiera Produttiva:

Il ciclo di produzione è chiuso e si svolge interamente in azienda. Sui terreni aziendali sono presenti cavalli e galline che contribuiscono a fertilizzare i campi, mediante l’utilizzo di alcune tecniche derivate dall’agricoltura rigenerativa. 

Certificazioni:

Certificazione biologica su tutti i prodotti da ICEA 

Prodotti principali:

Ortaggi

Indirizzo:

Via di Boccea, 1370

Sito web:

https://www.biologicaortuso.it/



Restiamo
in contatto?

Ti  scriveremo (al massimo una volta al mese!) per invitarti alle gite che periodicamente organizziamo nelle aziende agricole con le quali collaboriamo, per raccontarti il nostro lavoro e parlarti di agricoltori e agricoltura che nel suo piccolo cambia un pò il mondo!  

Cliccando sul pulsante confermi di aver letto la nostra privacy policy e acconsenti all’invio della Newsletter. Ti arriverà una email con un link per confermare l’iscrizione.

Restiamo
in contatto?

Ti  scriveremo (al massimo una volta al mese!) per invitarti alle gite che periodicamente organizziamo nelle aziende agricole con le quali collaboriamo, per raccontarti il nostro lavoro e parlarti di agricoltori e agricoltura che nel suo piccolo cambia un po’ il mondo!  

Cliccando sul pulsante confermi di aver letto la nostra privacy policy e acconsenti all’invio della Newsletter. Ti arriverà una email con un link per confermare l’iscrizione.