fbpx

Azienda agricola Pitrelli

Azienda agricola Pitrelli

“Bisogna spiegare ad adulti e bambini cos’è l’agricoltura biologica e sostenibile e perché è diversa da quella convenzionale. Il biologico è un modo per salvaguardare l’ambiente, rispettare i ritmi della natura, conoscere il territorio e la sua storia”

L’Agricola Pitrelli è un’azienda a conduzione familiare tutta al femminile, condotta da Giulia Pitrelli con l’aiuto della sorella Paola e della mamma Rosalba.

Rosalba discende da una famiglia di agricoltori ed è lei che dà inizio a questa storia ereditando, da uno zio garibaldino, 17 ettari di terreno in zona pianeggiante a ridosso dei villaggi turistici di Nova Siri. Nel 1993 suo marito acquista altri 63 ettari nell’antica contrada Gargaleo di Nova Siri, in un punto collinare a circa 150 metri sul livello del mare.

All’epoca, Paola e Giulia hanno circa vent’anni e decidono di fare dell’azienda di famiglia il loro lavoro. Si impegnano e la trasformano poco a poco in un grande esempio di agricoltura sostenibile. Il centro aziendale è costituito dalla Masseria Gargaleo, una struttura del XVII sec. che oggi ospita un agriturismo con due appartamenti rurali in cui è possibile soggiornare.



Struttura Produttiva:

L’azienda si estende per circa 80 ettari, 63 dei quali in collina (a 150 metri sul livello del mare). I restanti 17 ettari si trovano lungo la costa, a ridosso dei villaggi turistici di Nova Siri.

Filiera Produttiva:

La conduzione è familiare. Solo per la molitura dell’olio ci si rivolge ad un frantoio esterno all’azienda che si occupa anche della conservazione e dell’etichettatura delle bottiglie.

Certificazioni:

Certificazione biologica Suolo e Salute: dal 1994 per i terreni collinari e, nel 2002 per la porzione di terreno sul litorale.
Premio De@Terra 2012, conferito ogni anno a sole cinque imprenditrici agricole donne.
Inoltre l’azienda partecipa ad un progetto dell’INEA (Istituto Nazionale di Economia Agraria) denominato “Land of stories, coltura, cultura e creatività”.

Prodotti principali:

Susine, albicocche, pere, ciliegie, pesche e nettarine, limoni, cachi, nespole e melagrane.
L’azienda vanta inoltre la produzione (seppur limitata) di un ecotipo di pera molto antico, la pera Signora. Si coltivano, inoltre, circa 1100 piante di olivo, delle varietà Leccino, Coratina, Ogliarola, Ascolana, Frantoio e Nucellare messinese.

Indirizzo:

Via La Luna, 2 , Nova Siri , MT



Restiamo
in contatto?

Ti  scriveremo (al massimo una volta al mese!) per invitarti alle gite che periodicamente organizziamo nelle aziende agricole con le quali collaboriamo, per raccontarti il nostro lavoro e parlarti di agricoltori e agricoltura che nel suo piccolo cambia un pò il mondo!  

Cliccando sul pulsante confermi di aver letto la nostra privacy policy e acconsenti all’invio della Newsletter. Ti arriverà una email con un link per confermare l’iscrizione.

Restiamo
in contatto?

Ti  scriveremo (al massimo una volta al mese!) per invitarti alle gite che periodicamente organizziamo nelle aziende agricole con le quali collaboriamo, per raccontarti il nostro lavoro e parlarti di agricoltori e agricoltura che nel suo piccolo cambia un po’ il mondo!  

Cliccando sul pulsante confermi di aver letto la nostra privacy policy e acconsenti all’invio della Newsletter. Ti arriverà una email con un link per confermare l’iscrizione.