fbpx

I super poteri della cicoria!

I super poteri della cicoria!

Il cibo non solo ci sostenta ma è la base di socialità, soddisfazione, appagamento. Mangiare cibo buono non fa solo bene alla salute, fa anche e soprattutto piacere!
Il tema del benessere legato al cibo è stato trattato in lungo e largo da scienziati, cuochi, appassionati di blog di cucina… Nel tempo moltissimi cibi sono stati etichettati come particolarmente energetici, o particolarmente buoni per la salute. È questo il caso dei superfood, o super cibi per usare le nostre parole, così definiti per via delle loro elevate capacità nutritive, associate ad effetti benefici per l’organismo. Si tratta spesso di prodotti quali curcuma, zenzero, semi di chia, cibi importati che viaggiano a lungo prima di arrivare nei nostri piatti.

Ma questi super poteri li hanno solo i cibi esotici? Una ricerca appena più approfondita mostra che gli spinaci apportano gli stessi benefici delle bacche di goji (e anche qualcosina in più), limoni ed arance rimangono indiscussi campioni di vitamina C, i semi di lino contengono più omega-3 che quelli di chia…

Prendiamo ad esempio la comunissima cicoria.

La cicoria e i suoi super poteri

È ricchissima di vitamine e fibre ed è considerata anche un ottimo alleato per depurare l’organismo: stimola il fegato e lo libera da tossine poiché contiene una fibra particolare, l’inulina (così come l’aglio, le le cipolle, i carciofi, i cardi…).
Contiene anche acido cicorico, un antibatterico naturale, che contrasta possibili infiammazioni alle gengive.

Forse non sai che…

Esistono diverse varietà di cicoria: selvatica, catalana, ad asparago… tutte buonissime! Se il sapore amaro ti ha dissuasa dal mangiarla finora ti vogliamo svelare un trucco: se cotta in acqua bollente insieme a qualche patata il gusto amarognolo sarà molto meno presente!

Come si cucina la cicoria?

Ti consigliamo alcune delle nostre ricette preferite:

Cicoria in padella:

Cosa ti serve

  • la cicoria 
  • uno spicchio d’aglio 
  • olio e peperoncino (se ti piace!)

Procedimento 

  1. Lava la cicoria ed elimina la parte finale dei gambi.
  2. Lessala in acqua bollente (5/10 minuti basteranno. Ma tu assaggia!). Quando la scoli, conserva una tazzina di acqua di cottura.
  3. Fai un soffritto con aglio e peperoncino a cui aggiungerai la cicoria, l’acqua di cottura, e cuoci a fiamma dolce per una decina di minuti.

Cicoria su purea di fave:

Cosa ti serve

  • fave secche 
  • cicoria 

Procedimento 

  1. Lascia le fave in ammollo per circa 12 ore.
  2. Falle cuocere a fuoco lento per un paio d’ore.
  3. Lessa o salta in padella la cicoria.
  4. Quando le fave acquisiranno la consistenza di una purea spegni il fuoco e servi il tutto!

 

Polpette di patate e cicoria:

Cosa ti serve

  • patate
  • cicoria 
  • uovo
  • pangrattato
  • parmigiano
  • sale
  • pepe

Procedimento 

  1. Cuoci patate e cicoria e riducile ad una purea.
  2. Unisci uovo, pangrattato, parmigiano, sale e pepe.
  3. Impasta fino a ricavarne delle polpettine.
  4. Cuocile in forno o in padella!

Qui trovi altre ricette con la cicoria. Facci sapere se ti piace e come la cucini!

 



Restiamo
in contatto?

Ti  scriveremo (al massimo una volta al mese!) per invitarti alle gite che periodicamente organizziamo nelle aziende agricole con le quali collaboriamo, per raccontarti il nostro lavoro e parlarti di agricoltori e agricoltura che nel suo piccolo cambia un pò il mondo!  

Cliccando sul pulsante confermi di aver letto la nostra privacy policy e acconsenti all’invio della Newsletter. Ti arriverà una email con un link per confermare l’iscrizione.

Restiamo
in contatto?

Ti  scriveremo (al massimo una volta al mese!) per invitarti alle gite che periodicamente organizziamo nelle aziende agricole con le quali collaboriamo, per raccontarti il nostro lavoro e parlarti di agricoltori e agricoltura che nel suo piccolo cambia un po’ il mondo!  

Cliccando sul pulsante confermi di aver letto la nostra privacy policy e acconsenti all’invio della Newsletter. Ti arriverà una email con un link per confermare l’iscrizione.